Inail: autoliquidazione e nuova disciplina sui benefici, un convegno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2009 22:49
Inail: autoliquidazione e nuova disciplina sui benefici, un convegno

La giornata, divisa in due sessioni (10.30-13.00 e 14.15-16.30) affronterà in modo dettagliato, tutte le novità relative: “Autoliquidazione 2008/2009” dalle procedure e modulistica al versamento su F24; “Rapporto assicurativo”, le novità in materia di classificazione dell’attività lavorativa e relativamente agli obblighi di comunicazione da parte del datore di lavoro; “Riduzioni contributive”, la nuova disciplina sui benefici e il D.U.R.C., non solo adempimento burocratico ma strumento di prevenzione.

Saranno inoltre approfonditi i meccanismi di calcolo, determinazione e pagamento del premio. Interverranno: il direttore della Sede Provinciale INAIL di Grosseto Alessia Pinzello, il vicario-responsabile Processo aziende di Grosseto Teresa Filoni; il responsabile Processo Prevenzione di Grosseto Sabina Piccione; il funzionario del Processo Vigilanza Ispettiva Elsa Cencini.
Autoliquidazione e Prevenzione diventano il momento centrale ed “unico” per contrastare fenomeni di sommerso e combattere la cultura della “non trasparenza”.

Infatti, è attraverso il pagamento del premio assicurativo che il Datore di lavoro adempie al suo primo dovere di tutela e garanzia delle condizioni di lavoro sotto il profilo non solo risarcitorio (ovvero a danno avvenuto), ma preventivo di presa in carico della persona–lavoratore; di qui il riconoscimento di vari benefici (“premi”) per chi investe in sicurezza. La giornata è, pertanto, dedicata alle tematiche dell’ autoliquidazione e della nuova disciplina sui benefici da applicare in sede di autoliquidazione (sconti ) ex circ.

Inail 79/2008; delle domande OT 20 e OT 24; delle novità del D. Lgs 81/2008 in materia di prevenzione e sicurezza con i conseguenti obblighi da parte del datore di lavoro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza