Giovanni Sartori, studioso di fama mondiale e notissimo commentatore politico, riceverà a Firenze lunedì 26 gennaio il prestigioso premio “Amici del Latini”. Si tratta della XXVI edizione del riconoscimento ideato dal fondatore del ristorante “Il Latini”, Narciso Latini, che ha visto fra i premiati intellettuali e scrittori di grande rilievo come Indro Montanelli, Giovanni Spadolini, Leonardo Sciascia, Mario Soldati, Carlo Bo, Mario Luzi, Claudio Magris e per ultimo Sergio Romano. Ad essi si aggiunge ora Giovanni Sartori, il cui prestigio come decano della Scienza politica e pubblicista è unanimemente condiviso.
La sua acuta intelligenza ed ironia sono presenti in tutta l’opera di politologo e polemista colto e anticonformista. Il docente fiorentino ha insegnato a lungo presso la facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”, a Firenze, e poi negli Stati Uniti, alla Columbia ed in altre prestigiose università.
Sartori riceverà il premio dalle mani di Torello e Sonia Latini – una targa ed il tradizionale prosciutto- nel noto ristorante fiorentino, che si sta avviando al suo centenario. In origine si trattava di una fiaschetteria sorta accanto ad una delle “finestrelle” dello splendido Palazzo Rucellai.