Ti racconto la storia di Firenze: trekking urbano per percorrere la città attraversando luoghi noti e meno noti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2009 23:06
Ti racconto la storia di Firenze: trekking urbano per percorrere la città attraversando luoghi noti e meno noti

Dopo il successo del progetto "Di notte per i vicoli di Firenze antica" realizzato a Firenze la scorsa estate 2008 con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, Anthena il cantiere dei saperi è lieta di annunciare per l'inverno 2009, l'iniziativa "Ti racconto la storia di Firenze", trekking urbano che si propone di ripercorrere la Storia di questa splendida città, attraversando luoghi noti e meno noti, accompagnati da Storici dell'arte e Museologi; un percorso spazio-temporale che ci darà la visione globale di un determinato periodo e contemporaneamente ci renderà più consapevoli della storia di oggi.
L'evento culturale si avvia il 17 gennaio 2009 alle 12,30; accompagnati dalla Storica dell'Arte Costanza Capaccioli, parteciperemo alla prima di un ciclo di visite-lezioni storico-artistiche nei luoghi Medicei.

Le visite sono rivolte sia ai turisti che non amano i percorsi troppo strutturati, che ai fiorentini che potranno così scoprire o rivisitare luoghi assai noti di Firenze.
Saranno tracciate le tappe fondamentali del mecenatismo mediceo. La visita-lezione comincerà dalla Splendida Basilica di San Lorenzo, Mausoleo dei capostipiti della Famiglia, per proseguire nella Sagrestia Nuova, con la visita delle Cappelle dei Principi, Tempio dei Duchi e Granduchi. Ci recheremo poi nella prima residenza medicea, Palazzo Medici Riccardi, primo esempio di Palazzo Rinascimentale e cuore degli affreschi di Benozzo Gozzoli, per concludere con il Museo-Convento di San Marco, capolavoro di Architettura Rinascimentale progettato da Michelozzo, architetto prediletto di Cosimo il Vecchio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza