Itinerari Livornesi: trekking urbani e visite guidate gratuite per conoscere la città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 novembre 2008 12:37
Itinerari Livornesi: trekking urbani e visite guidate gratuite per conoscere la città

Livorno, 29 novembre 2008- Il Comune di Livorno propone anche quest’anno Itinerari Livornesi, il pacchetto di percorsi culturali guidati, organizzati dalla cooperativa Amaranta service in collaborazione con Itinera, per conoscere il patrimonio storico-artistico della città. Da dicembre 2008 ad aprile 2009, la domenica pomeriggio si potranno visitare gratuitamente luoghi di culto, architetture cosmopolite, luoghi significativi e di grande interesse per approfondire la conoscenza del nostro territorio, ma si ci si potrà avventurare anche fuori città, nella zona di Monterotondo e alla Sambuca.
Anche l’edizione di quest’anno (Itinerari Livornesi è giunta alla 9° edizione) proporrà accanto alle visite guidate tradizionali la formula del trekking, sia urbano che extraurbano: vere e proprie passeggiate culturali per instaurare un rapporto emotivo con la città, per riappropriarci dei luoghi in cui si abita e scoprire nuovi angoli suggestivi.

In primavera sono previste infatti passeggiate in Porto, nel quartiere di San Jacopo e lungo le Mura Lorenesi.
I bambini rientreranno negli Itinerari Livornesi con percorsi didattici appositamente strutturati per la scuola. E’ importante che i bambini conoscano la realtà storica nella quale quotidianamente vivono e si muovono in modo da acquisire consapevolezza della ricchezza culturale che li circonda e quindi avere un maggior rispetto per il proprio patrimonio. Riceveranno prima in classe una informazione teorica sull’argomento, quindi passeranno alla fase operativo-pratica con un sopralluogo guidato.

Infine dovranno rielaborare i contenuti appresi.
Una novità importante di questa edizione di Itinerari Livornesi sarà il potenziamento dei turni di visita nei luoghi di maggior richiamo . Su richiesta degli stessi cittadini che spesso sono rimasti fuori da visite interessanti, è stato aumentato infatti il numero dei visitatori ammessi all’ingresso. Per Palazzo Reggio sugli Scali D’azeglio sono previsti tre turni di visita così come per palazzo de Larderel e quattro al Cisternino di Pian di Rota.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza