Ognissanti: licantropi e mistero a Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2008 15:20
Ognissanti: licantropi e mistero a Siena

Siena, 20 ottobre 2008- Dalla strada di Cecco Angiolieri dove si sentono ancora i baci scambiati con Cecchina, al lugubre “Carnaio” dove riposano le vittime della peste trecentesca, fino alla fonte di via delle Vergini dove si bagnavano i licantropi. Qualcosa di insolito e particolare è in programma per la notte del 31 ottobre in giro per Siena, in occasione della V giornata nazionale del Trekking Urbano. L'iniziativa è stata presentata oggi lunedì 20 ottobre. “Dal buio dei misteri alla luce delle sue bellezze” il tema di quest’anno con una novità per i partecipanti: i percorsi di trekking si svolgeranno in tarda serata e le guide racconteranno le più famose leggende che animano strade e palazzi di Siena.
Percorsi misteriosi resi magici dal buio della notte di Ognissanti con animazione che partirà dalle 15,30 e ravviverà il centro storico.

Il trekking Urbano a Siena è per grandi e piccini, infatti, in vari punti della città, i bambini possono divertirsi a costruire lanterne, lavorare zucche o trasformarsi in maghetti grazie alla collaborazione di Siena Promuove Centro Commerciale Naturale.
Ricco l’itinerario previsto e tre gli orari di partenza con visite guidate gratuite che partiranno da Piazza del Campo: 19.00 - 20.00 e 21.00 Durante il percorso non mancheranno misteriose ed inquietanti apparizioni, animazione a cura de LaLut, Centro di Ricerca e Produzione Teatrale.

“Il nostro obiettivo – afferma Donatella Cinelli Colombini, assessore al Turismo del Comune di Siena – è avere percorsi permanenti, arricchire l’offerta turistica con una proposta di turismo sostenibile e creare un “network” di club di trekkers”. In circa due ore i partecipanti visiteranno le zone più misteriose di Siena. Si parte da Piazza del Campo per spostarsi subito al Santa Maria della Scala per la visita al “Carnaio” con i suoi resti umani testimonianza della peste che colpì Siena nel Trecento, e per scendere nell’oratorio di “Santa Caterina della notte” dove forte è il senso di spiritualità e misticismo che si avverte entrando in queste sale.
La seconda tappa ci porterà al vicolo delle Carrozze, famoso per la sua pericolosità tanto da essere chiuso da entrambi gli accessi alla fine del Duecento.

E’ la volta poi di Via Cecco Angiolieri, dove nacque e visse il poeta e dove si narra che, passeggiando di notte, si possa ancora udire lo schiocco dei baci che scambiava con le sue amanti. La sosta successiva è in Piazza Provenzano per riscoprire il rito leggendario dei licantropi che qui si ritrovavano nelle notti di luna piena per poi bagnarsi nella fonte di via delle Vergini. Poi la visita guidata procede verso l’altra fonte amata dai “lupi mannari”: fonte Nuova d’Ovile.
L’itinerario si conclude con la visita all’Enoteca Italiana e ai suoi splendidi locali all’interno dei bastioni della fortezza medicea, la più misteriosa visto che non è reperibile nessun disegno o progetto dell’imponente opera militare.
Alla fine brindisi in Enoteca con i sotterranei del vino.
“La Fondazione Mps – afferma Marco Gualtieri, Fondazione Mps – è vicina alle istituzioni locali, tanto più in progetti come il Trekking Urbano che sono innovativi nel campo del turismo”.
Inoltre i trekker potranno godere di una piacevole sosta cenando e giocando con il “Piatto del trekking”.

Alcuni ristoranti proporranno una piccola caccia al tesoro: ricercare l’ingrediente misterioso contenuto nelle pietanze offerte dal menu- degustazione. Come premio, il vincitore riceverà il volume “L’arte ed il mestiere”, fornito direttamente dall’Assessorato al Turismo del Comune di Siena, oppure una confettura di marmellata, una bottiglia di vino o un dolce. Il “Piatto del Trekking”, offre menù diversi a prezzo promozionale (da 7 Euro a 25 Euro) grazie alla disponibilità di venti ristoratori senesi in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio.

Il Trekking Urbano a Siena è promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Siena, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con Confcommercio Siena, Confesercenti Siena, Associazione Guide Turistiche Siena e Provincia, Siena Promuove - Centro Commerciale Naturale – Progetto zonale “ Le Comunità Educative” e Enoteca Italiana.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza