Per questo motivo giovedì sono stati effettuati gli ultimi sopralluoghi alle stazioni di Firenze Porta al Prato, San Donnino ed Empoli.
I tre sopralluoghi, effettuati alla presenza della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Circondario Empolese Valdelsa, dei Comuni di Signa e Campi Bisenzio, di Trenitalia e RFI, hanno permesso di constatare che le stazioni sono pronte ad accogliere i viaggiatori.
“Il collegamento Empoli - Firenze Porta al Prato, al via il primo febbraio – spiega l’Assessore alla Mobilità e Trasporti della Provincia di Firenze, Maria Cristina Giglioli – è un servizio di tipo metropolitano, perché effettuerà fermate in tutte le stazioni: Empoli, Montelupo Fiorentino, Lastra a Signa, San Donnino, Le Piagge e Firenze Porta al Prato, creando così un collegamento veloce e cadenzato tra l’area metropolitana e la città; basti pensare che da San Donnino si arriverà a Firenze Porta al Prato in soli 13 minuti.
Inoltre sarà possibile l’interscambio alla stazione Le Piagge per raggiungere Firenze Rifredi e Firenze Santa Maria Novella”.
Con il nuovo servizio sarà creato anche il collegamento ferroviario tra Montelupo Fiorentino e Lastra a Signa ad oggi inesistente. “Affinché il servizio sia efficace – continua l’Assessore Giglioli – la Provincia si è impegnata a garantire l’interscambio con l’autobus alla stazione di Firenze Porta al Prato consentendo così ai viaggiatori di spostarsi in direzione centro, Novoli e Scandicci”.