Firenze, 17 Dicembre 2008- La Provincia di Firenze ha avviato l’operazione riqualificazione e ristrutturazione delle stazioni minori. L’iniziativa ha lo scopo di restituire dignità e funzionalità alle stazioni ferroviarie più piccole del territorio fiorentino, soprattutto quelle frequentate dai pendolari. Il primo esempio di risistemazione è quello di Castelfiorentino, infatti, oggi, il Sindaco Laura Cantini, l’Assessore regionale alla Viabilità e ai Trasporti, Riccardo Conti, l’Assessore alla Mobilità e ai Trasporti della Provincia di Firenze, Maria Cristina Giglioli, e alcuni rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia e della Regione Toscana, hanno visitato il complesso ferroviario del Circondario Empolese-Valdelsa: il nuovo parcheggio, l’Ufficio Turistico e il cantiere della nuova farmacia comunale.
L’incontro di stamani è servito anche ad inaugurare la nuova sede dell’agenzia di viaggi e del servizio di biglietteria ferroviaria. “Quello di Castelfiorentino – ha detto l’Assessore Maria Cristina Giglioli – è stato il primo Comune ad usufruire dei finanziamenti che la Provincia ha destinato a sette Amministrazioni locali. I contributi – ha aggiunto – servono a rendere più sicure e accoglienti le stazioni e, nel contempo, hanno lo scopo di incentivare l’interscambio fra trasporto su ferro e quello su gomma, sia pubblico che privato”.
Il progetto di riqualificazione delle stazioni minori era stato annunciato dalla Provincia nel mese di gennaio. In questi mesi la Provincia si è prima raccordata con le Amministrazioni locali e con le Ferrovie e poi ha esaminato i progetti. Dopo queste fasi è partita l’erogazione dei contributi, pari a 250mila euro che oggi sfociano nelle prime realizzazioni. “Si tratta di una serie di opere molto importanti – conferma l’Assessore provinciale alla Mobilità e ai Trasporti, Maria Cristina Giglioli.
In alcuni casi si tratta non solo di migliorare la fruizione dei servizi da parte dell’utenza, ma di eliminare vere e proprie situazioni di degrado”.
E' stato approvata in commissione bilancio la mozione per chiedere al Comune l'impegno ad anticipare il costo degli abbonamenti annuali per i trasporti ferroviari e Ataf per i dipendenti comunali, come avviene per altre amministrazioni. L'atto era stato presentato da Anna Nocentini, capogruppo di Rifondazione Comunista. «Gli atti e le questioni all'attenzione del consiglio comunale - ha spiegato la presidente della commissione bilancio, Lavinia Balata Orsatti - non hanno consentito che si trattasse della mozione presentata dalla capogruppo di Rifondazione Comunista Anna Nocentini.
L'atto è stato però già discusso nella nostra commissione consiliare ottenendo il voto favorevole dei consiglieri, con una sola astensione. Seguirà quindi l'iter del passaggio in aula nel prossimo mese di gennaio che verosimilmente dovrebbe avere esito positivo, e dare il via quindi ad un accordo sindacale per l'organizzazione materiale della cosa, anche in attuazione di quanto considerato come incentivo all'uso del mezzo pubblico nell'ultimo contratto decentrato del dicembre 2005». «In tempi sempre più difficili - ha sottolineato Anna Nocentini - è necessario attivare tutte le forme che possano materialmente servire a ridurre le difficoltà di arrivare a fine mese per i singoli e le famiglie».