Firenze– Sono stati 212 gli assunti per concorso pubblico in Regione Toscana tra il 2007 e il 2008, a cui si aggiungono altri 146 precari stabilizzati, per un totale di 358 assunzioni. Un numero che diventa ancora più rilevante se si tiene conto dei 125 assunti per concorso pubblico e dei 45 precari stabilizzati degli enti e delle agenzie regionali. Sono le cifre che oggi ha reso note il vicepresidente della Regione Toscana Federico Gelli, illustrando i dati relativi alla dotazione organica dell'amministrazione regionale in occasione di un incontro con i nuovi assunti.
«Cifre in controtendenza con la situazione economica complessiva e che risaltano ancora di più in questo periodo di indubbie difficoltà per le finanze pubbliche e di vincoli imposti dalle novità introdotte dal ministro Brunetta – ha sottolineato Gelli, che nell'ambito del governo regionale si occupa anche di organizzazione e personale – ; Ma per noi era doveroso rispettare impegni presi e riconoscere i diritti di quanti da anni lavoravano in Regione senza certezze per il futuro. Arrivare a questo risultato non è stato semplice, ma tutto questo ci permette oggi di dimostrare che è possibile coniugare la tutela del lavoro con l'efficienza e il rinnovamento dell'amministrazione, senza sforare i tetti di spesa programmati».
In dettaglio le assunzioni da concorso pubblico sono state 64 nel 2007 e 148 nel 2008, con sette concorsi che sono stati banditi solo quest'anno.
Le stabilizzazioni sono state 98 nel 2007 e 48 nel 2008.
Anche nel 2009 sono previsti nuovi bandi, per funzionario per la programmazione e il controllo economico, per funzionario giuridico-amministrativo, per assistente per la programmazione e il controllo economico, per assistente per le tecnologie.
Soddisfazione per le assunzioni in Regione e esortazione a continuare a lavorare in questa direzione. E’ quanto esprime il presidente della commissione speciale Lavoro del Consiglio regionale della Toscana, Eduardo Bruno, commentando i dati diffusi dal vicepresidente della Giunta, Federico Gelli: 358 tra nuovi assunti e precari stabilizzati in Regione nel 2007 e 2008, più 170 persone negli enti e nelle agenzie regionali.
“Sono numeri positivi e in controtendenza – dichiara Bruno – Bisogna continuare su questa strada, con assunzioni per concorso e stabilizzazioni, cercando di portare a compimento tutti gli impegni che la Regione ha preso, sia con nuovi bandi che valorizzando il personale che già lavora nell’ente”.