Montespertoli, 12 novembre 2008- Altro weekend ricco di appuntamenti quello che si appresta a vivere Montespertoli. Al Parco Urbano del Castello di Sonnino tutto è pronto per la 18esima edizione di Paneolio e la decima Mostra del Tartufo Bianco. Sabato alle 17 l'inaugurazione con apertura degli stand. Di particolare interesse l'iniziativa "Olionostro", che consiste nella vendita di bottiglie provenienti dalla raccolta delle olive effettuata dai bambini dell'Istituto Comprensivo e della Scuola d'Infanzia "Immacolata Concezione" sui terreni del Comune di Montespertoli.
Il ricavato della vendita delle bottiglie con l'etichetta "Olionostro"sarà interamente devoluto ai bambini del Saharawi, grazie anche alla collaborazione di Auser e Croce d'Oro. A partire dalle 20 poi al ristorante della festa si potranno gustare delizie gastronomiche toscane, tra le quali le specialità della “Rassegna del Pizzaiolo fatto in casa”. Domenica la festa comincia già alle 9,30 con il raduno di mountain bike “per vigne, olivete e frantoi” e l'apertura degli stand alle 10. Alle 12,30 al ristorante pranzo con le specialità tipiche e l'olio "novo" protagonista, nel pomeriggio le appetitose merende e alle 20 la chiusura con la cena finale.
“Paneolio 2008” sarà anche l'occasione per presentare il "Pane di Montespertoli", fatto con materie prime coltivate, lavorate e trasformate esclusivamente nel territorio comunale, grazie all'unione di fornai, coltivatori e mugnai di Montespertoli nel progetto di filiera corta “Dalla spiga al pane”. Domenica sarà una giornata di attrazioni anche nel centro storico di Montespertoli, che verrà arricchito dal Mercato in Fiera e dai negozi aperti.