Nel segno dell’avventura, alla ricerca del diamante bianco. Si annuncia così la ventitreesima edizione della Mostra del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, in programma nel mese di novembre a San Giovanni d’Asso (Siena). La piccola capitale della trifola senese sarà lo scenario di un evento speciale con la partecipazione di Overland, la spedizione che dal 1995 percorre il mondo in lungo e in largo, e che domenica 9 novembre farà tappa proprio nel cuore delle Crete. Dopo l’arrivo degli inconfondibili mezzi a motore, ad Overland sarà dedicato un evento speciale all’interno del trecentesco Castello di San Giovanni d’asso, nel quale saranno passati in rassegna tutti gli uomini, i mezzi e le iniziative solidali della più celebre iniziativa transcontinentale.
L’evento del 9 novembre si concluderà con la consegna di un riconoscimento all’iniziativa “Overland for smile”, e del premio per il miglior accostamento tra i vini del Lazio e dall’Umbria e pietanze a base di tartufo.
La Mostra del “Bianco” edizione 2008, infatti, non potrà venire meno alle sue consolidate credenziali enogastromiche: la mattina della prima domenica di festa andrà in scena infatti un concorso culinario di abbinamento, sotto l’egida dell’Associazione Nazionale Donne del Vino. A garanzia dei contenuti enologici della manifestazione provvederà anche la partnership con l’Enoteca Italiana di Siena e con il Consorzio dei Vini Doc Orcia, che apriranno stands al pubblico per tutta la durata del programma.
La prossima Mostra del Tartufo Bianco delle Crete senesi sarà aperta ufficialmente sabato 8 fino a domenica 16 novembre: evento-culmine sarà, come di consueto, la consegna del “Tartufo per la pace” ad una personalità distintasi per il proprio impegno nel corso degli ultimi 12 mesi.
Ogni giorno il “diamante bianco” sarà protagonista dei banchi vendita allestiti nel centro del paese, oggetto del “desiderio” durante le “cerche guidate” a cura dell’Associazione Tartufai Senesi (sabato 8 ) e la gara tra cani da tartufo (sabato 15), al centro dei momenti di approfondimento tecnico-normativo come il convegno di sabato 8 dedicato a “Il piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana e il tartufo”. Puntuali come negli anni passati torneranno il premio “Sapori senesi” per il miglior formaggio pecorino del territorio (la mattina del 16) e i viaggi a ritroso nel tempo a bordo del treno a vapore del tartufo, in partenza il 9 ed il 16 novembre rispettivamente da Siena e da Grosseto.