“Non è certo che ci saranno tartufi a camionate. Ma di sicuro, i camion ce li avremo davvero”. Circola questa battuta in questi giorni, tra i fossi e i calanchi delle Crete Senesi. L'ironia sagace dei tartufai saluta a suo modo l'avvicinarsi dell'appuntamento clou di un'intera annata. Sabato prossimo comincia infatti la Mostra del Tartufo Bianco delle Crete, che come avviene ormai da 23 anni torna a novembre a prendere il suo posto di prima fila nel panorama italiano del settore. Cresce l'attesa per l'apertura dei banchi vendita del pregiato tubero, nei quali l'associazione dei cercatori senesi metterà a nudo quantità, qualità e prezzo dopo settimane di aspettative contrastanti.
Ma questa volta, l'attesa per l'esordio della Mostra assume anche un carattere avventuroso, ed internazionale. Elemento trainante – nel senso vero del termine – del primo fine settimana di festa sarà la carovana di Overland, la spedizione degli inconfondibili Tir arancioni che dal 1995 ad oggi ha percorso 121 nazioni nei cinque continenti del mondo, per un totale di oltre un milione e mezzo di chilometri. San Giovanni d'Asso, piccola capitale del tartufo nelle Crete, li accoglierà domenica 9 novembre, alle ore 10.45: prenderà il via così una giornata particolare, che culminerà nel pomeriggio (ore 16) con la passerella ufficiale dei protagonisti della spedizione, e soprattutto con l'iniziativa “Il tartufo aiuta Overland for smile”.
Dalla comunità delle Crete arriverà un sostegno diretto alla carovana parallela di Overland, che attraverso altri tre mezzi attrezzati porta cure odontostomatologiche ai bambini orfani dell'Est Europa. Non saranno queste le uniche attrazioni del primo week di Mostra, a San Giovanni d'Asso. Il programma di sabato 8 novembre si aprirà con la cerca guidata di tartufi aperta al pubblico (ore 11.30), e con la presentazione (11.45) degli ultimi risultati della campagna di scavi archeologici in località Pava, alle pendici del paese.
Laddove due anni fa l'équipe dell'Università di Siena (coordinata dal compianto professor Francovich) rinvenne monete bizantine d'oro e argento, recentemente sono tornate alla luce un numero insolito di sepolture (alcune centinaia) risalenti alla seconda metà del primo millennio. Nel pomeriggio (ore 16.30) la presentazione delle prima guida ufficiale al Museo del tartufo di San Giovanni d'Asso, e dei prototipi di contenitori da tartufo realizzati in cristallo e polvere d'oro dai mastri vetrai di Colle val d'Elsa.
La mattina di domenica 9, poco dopo l'arrivo di Overland, tornerà anche il premio “Sapori senesi” per il miglior formaggio pecorino: saranno otto gli eccellenti caseifici in gara.