29 settembre 2008- Esordi incoraggianti per la stagione dei tartufai in provincia di Siena. A poco più di un mese dalla Mostra delle Crete Senesi, le prime 'cerche' riportano esemplari di tartufo bianco dal profumo intenso e di egregia qualità, pur se di piccola pezzatura. “L'inizio della stagione 2008 per il Bianco ricorda abbastanza quella dell'anno scorso – anticipa Gianfranco Berni, Presidente dell'Associazione Tartufai senesi – ma l'impressione è che complessivamente quest'anno dovrebbe andare meglio”.
Presagi rimessi nelle mani del clima, oggi più che mai: le temperature sotto la media registrate nei giorni scorsi potrebbero giocare al ribasso per le sorti dei cercatori. “Per i prossimi giorni ci auguriamo una ripresa dei valori massimi – aggiunge Berni - sarebbe l'evoluzione climatica migliore per la maturazione dei tartufi. Magari accompagnata da qualche pioggia”. Come d'abitudine, la stagione tartufigena nelle Crete senesi dovrebbe dare il meglio di sé nel mese di novembre. Sarà quello anche il tempo della XXIII^ Mostra del Tartufo bianco a San Giovanni d'Asso, in programma da sabato 9 a domenica 16.
tra le novità di questa edizione, il premio per il miglior accostamento tra vini del Lazio e dell’Umbria e pietanze a base di tartufo: la mattina della prima domenica di festa andrà in scena infatti un concorso culinario di abbinamento, sotto l’egida dell’Associazione Nazionale Donne del Vino. A garanzia dei contenuti enologici della manifestazione provvederà anche la partnership con l’Enoteca Italiana di Siena e con il Consorzio dei Vini Doc Orcia, che apriranno stands al pubblico per tutta la durata del programma.
Evento culmine della Mostra del Tartufo Bianco delle Crete senesi sarà, domenica 16 novembre, la consegna del “Tartufo per la pace” ad una personalità distintasi per il proprio impegno nel corso degli ultimi 12 mesi.