“Nel segno dell’avventura, della solidarietà e dello sviluppo sostenibile”. Così Michele Boscagli, sindaco di San Giovanni d'Asso ha presentato oggi a Milano la ventitreesima edizione della Mostra del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, in programma nel mese di novembre nell'ambito della manifestazione-cornice “Crete d'Autunno” che tocca i comuni di Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme e San Giovanni d’Asso, con un cartellone di appuntamenti a partire dal primo fine settimana di novembre fino all’8 dicembre.
“Sono orgoglioso – ha detto Marco Mariotti, presidente del Circondario delle Crete Senesi - di essere qui a rappresentare uno spicchio della provincia di Siena, le Crete Senesi.
Un territorio che, attraverso una serie di appuntamenti dedicati all’enogastronomia, evidenzia quanto i numerosi prodotti siano radicati e presenti nei vari comuni che sono uniti da un unico e attento stile volto a valorizzare le peculiarità di questa area”. Il più piccolo dei comuni senesi sarà nuovamente centro dei sapori e delle emozioni novembrine. “Nonostante le difficoltà climatiche, il tartufo è sempre più il simbolo della nostra attività annuale – ha detto Boscagli – quest'anno daremo conto delle prime prove sperimentali di trasformazione del tartufo in semilavorati di qualità, privi di conservanti.
E' il primo risultato concreto del laboratorio di lavorazione naturale, inaugurato in primavera a San Giovanni d’Asso in collaborazione con l’Associazione Tartufai Senesi, e che sarà accompagnato a novembre dalla presentazione dei prototipi di contenitori da 'trifola', realizzati appositamente in cristallo e polvere d'oro dai mastri vetrai di Colle val d'Elsa”. A novembre la piccola capitale del Bianco senese sarà anche lo scenario di un evento speciale. Nel cuore delle Crete, domenica 9 novembre arriveranno i long vehicle di Overland, la spedizione che dal 1995 percorre il mondo in lungo e in largo.
Dopo l’arrivo degli inconfondibili mezzi a motore, ad Overland sarà dedicato un evento speciale all’interno del trecentesco Castello di San Giovanni d’Asso, nel quale saranno passati in rassegna tutti gli uomini, i mezzi e le iniziative solidali della più celebre iniziativa transcontinentale. La giornata del 9 novembre si concluderà con la consegna del riconoscimento all'attività benefica di “Overland for smile”. Complessivamente, la prossima Mostra del Tartufo Bianco delle Crete senesi resterà aperta da sabato 8 fino a domenica 16 novembre: evento-culmine sarà, come di consueto, la consegna del “Tartufo per la pace”, quest'anno destinato ad una personalità distintasi per il proprio impegno all'insegna dell'accoglienza.
Ogni giorno il “diamante bianco” sarà protagonista dei banchi vendita allestiti nel centro del paese, oggetto del desiderio durante le “cerche guidate” (sabato 8) e la gara tra cani da tartufo (sabato 15) a cura dell’Associazione Tartufai senesi. La mattina di domenica 16 novembre andrà in scena un concorso culinario di abbinamento, tra vini laziali ed umbri e pietanze al tartufo, sotto l’egida dell’Associazione Nazionale Donne del Vino. A garanzia dei contenuti enologici della manifestazione provvederà anche la partnership con l’Enoteca Italiana di Siena e con il Consorzio dei Vini Doc Orcia, che apriranno stands al pubblico per tutta la durata del programma.
Puntuali come negli anni passati torneranno il premio “Sapori senesi” per il miglior formaggio pecorino del territorio (la mattina del 9) e i viaggi a ritroso nel tempo a bordo del treno a vapore del tartufo, in partenza il 9 ed il 16 novembre rispettivamente da Siena e da Grosseto.