Ci vorranno poco più di due anni per concludere i lavori per la realizzazione del nuovo Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Don Gnocchi a Torregalli (Firenze). Dopo qualche mese, nel giugno del 2011, la struttura dedicata alla riabilitazione sarà operativa. E' questo il cronoprogramma presentato oggi nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato l'assessore regionale per il diritto alla salute Enrico Rossi, il presidente della Fondazione Don Gnocchi monsignor Angelo Bazzari, il direttore del Centro Santa Maria degli Ulivi di Pozzolatico Francesco Converti, gli assessori del Comune di Firenze alle politiche socio-sanitarie Graziano Cioni e all'urbanistica Gianni Biagi.
«Con questa scelta – ha detto tra l'altro l'assessore Enrico Rossi – la Don Gnocchi consolida la sua presenza in Toscana.
L'attività della Fondazione rappresenta una risorsa preziosa per quantità e qualità in un settore, quello della riabilitazione, che sta assumendo un ruolo e una centralità sempre più forte, considerando le problematiche demografiche e epidemiologiche della nostra popolazione. L'apporto della Fondazione fa parte integrante della rete toscana dei servizi e con la nuova struttura potrà arricchirsi e qualificarsi ancora di più».
Il Centro di Torregalli, progettato secondo criteri innovativi e con la partecipazione attiva di tutto il personale che vi lavorerà, sarà dotato tra l'altro di 186 posti letto, 1800 metri quadrati di palestre, 17 ambulatori multispecialistici, un'area dedicata alle attività di ricerca clinica applicata e un polo formativo.
Costo previsto circa 50 milioni di euro.
Susanna Cressati