SCANDICCI– La Polizia Municipale di Scandicci ha trovato e denunciato il conducente minorenne dello scooter che lunedì 2 gennaio aveva investito e ferito una donna in piazza Togliatti, dandosi poi alla fuga. Il responsabile, un quindicenne di nazionalità rumena, è stato denunciato per omissione di soccorso e lesioni personali colpose, mentre un suo connazionale di 20 anni ha avuto una denuncia per favoreggiamento. Il lavoro degli agenti del comando di Polizia Municipale è stato complesso, ed è partito da alcuni frammenti del motociclo rinvenuti sul luogo dell’investimento, oltre che dalle preziose testimonianze delle persone accorse ad aiutare la donna ferita.
A seguito dell’incidente, avvenuto nell’area mercato della piazza, erano caduti a terra sia la donna di 52 anni che il conducente dello scooter; quest’ultimo, approfittando della concitazione dei soccorsi, aveva tirato su il mezzo a due ruote ed era fuggito, mentre la cinquantaduenne ferita è stata ricoverata al pronto soccorso di Torregalli, dove i medici le hanno riscontrato un trauma cranico. Proprio da un pezzo raccolto sul luogo dell’incidente gli agenti sono risaliti prima al modello di scooter e in seguito al mezzo stesso coinvolto nell’incidente, che è stato ritrovato in sosta in città; è stata proprio questa la fase dell’indagine più difficile, durante la quale gli inquirenti hanno raggiunto il risultato di ritrovare il mezzo incidentato operando a trecentosessanta gradi.
Dal ciclomotore gli agenti del comando di Polizia Municipale di Scandicci sono riusciti a risalire al proprietario, quindi a chi aveva la disponibilità del mezzo, infine al conducente e a chi in questo tempo l’ha coperto. Il comando della Municipale di Scandicci ha ringraziato tutti i testimoni, che hanno collaborato alle indagini con piena disponibilità fino alle fasi finali. Il primo cittadino di Scandicci ha espresso soddisfazione per l’esito dell’indagine.