Filiera turistica: il workshop Buy Tourism Online alla Stazione Leopolda di Firenze il 17-18 novembre 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2008 10:35
Filiera turistica: il workshop Buy Tourism Online alla Stazione Leopolda di Firenze il 17-18 novembre 2008

Nasce Buy Tourism Online, rivoluzionario evento dedicato alla parte più in crescita della filiera turistica e in grado, sin dalle premesse, di proporsi quale reale alternativa alle fiere tradizionali. BTO è molto più che una fiera. È workshop, convegno, formazione, informazione, dibattito e marketplace commerciale – unico in Italia e in Europa – per la domanda e l’offerta del turismo sulla Rete. Previsto a cadenza annuale, celebrerà la prima edizione il 17-18 novembre prossimi, a Firenze, presso la Stazione Leopolda.
Tre gli obiettivi: analizzare il fenomeno della vendita e dell’acquisto di prodotti e servizi turistici on line, su base nazionale e internazionale; approfondirne le prospettive per operatori e clienti; facilitare l’incontro fra domanda e offerta (business e leisure) attraverso la formula degli appuntamenti prefissati.
Il format
BTO si avvale di un format inedito, alternativo rispetto alle fiere turistiche tradizionali, che vede al centro di tutto la formazione.

L’evento sarà aperto, non a caso, dal Travel 2.0 & Technology Forum, alle ore 15.00 di lunedì 17, che definirà lo “stato dell’arte” della distribuzione turistica elettronica delineandone le prospettive per l’immediato futuro. Tanti i temi in discussione, a cura dei massimi esperti internazionali del comparto: si andrà dalla ricerca della best rate, che trova in Internet uno strumento tempestivo ma anche discusso, alle opzioni che le tecnologie 2.0 offrono agli operatori per “influenzare” le scelte dei clienti; dalle prospettive per gli intermediari ai social network, sino al futuro dei GDS (Global Distribution Systems), ossia delle interfacce telematiche fra agenzie di viaggio da un lato – prime vittime di questa galoppante disintermediazione – e tour operator, vettori, autonoleggi e catene alberghiere dall’altro.
La mattina del giorno successivo, un convegno tenuto da alcuni dei massimi esperti italiani di settore proporrà le più profittevoli e sinergiche applicazioni dell’on line all’industria congressuale.

Il titolo è On line & Congress e, con l’intervento di quotati esponenti della filiera congressuale europea, approfondirà il delicato problema del pricing e delle sue ricadute sulla domanda (che spesso trova in rete tariffe alberghiere migliori di quelle concordate attraverso le agenzie di convegni), delineando strategie per migliorare l’interazione fra gli alberghi, i convention bureau e le stesse agenzie.
Questo intenso programma di formazione sarà completato da una serie di eventi formativi, previsti lungo tutta la giornata di martedì 18, di circa 60-90 minuti ciascuna.

Tra i temi: Portali turistici e Tour Operator on line; Ottimizzazione dei ricavi e politica dei prezzi; I blog nella scelta degli alberghi; Webhouse e Software house
Il workshop
Il workshop vero e proprio, coi suoi appuntamenti prefissati, costituirà l’aspetto fondamentale della seconda giornata di BTO (martedì 18 novembre) e verrà organizzato in collaborazione con ETOA (European Tour Operator Association).
Si prevedono: numerosi tavoli di aziende del settore web e di Tour Operator; quattro sessioni di appuntamenti, della durata di un’ora e mezza o due ore ciascuna, inframmezzate da coffee break o da buffet lunch; quindici minuti per ciascun appuntamento.
BTO offrirà anche una breve ma intensa serie di eventi complementari, allo scopo di favorire l’interazione dei partecipanti e valorizzare le best practice di mercato.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza