Il volume è realizzato in coedizione con la provincia di Livorno. Un testo che vuol essere allo stesso tempo una guida turistica ed una guida archeologica, un libro di 236 pagine, riccamente corredato di immagini (circa 400) e di cartografia, ma con un prezzo davvero alla portata di tutti (10 euro).Uno straordinario viaggio di conoscenza turistica, storica e culturale, al territorio della provincia di Livorno, dal capoluogo all'interno, dalla costa all'Arcipelago toscano.
I percorsi di visita coprono l'arco cronologico compreso tra il IV e il XIV secolo, e sono corredati da schede di approfondimento sui materiali ritrovati e sui luoghi visitabili.
Importanti sono le proposte degli itinerari nei borghi storici: infatti le ricerche degli ultimi anni sulle architetture medievali hanno permesso di elaborare percorsi di visita adatti sia ai viaggiatori che agli studiosi: un volume ricco di suggestioni, immagini, ragioni di viaggio.
Il territorio della provincia di Livorno è caratterizzato da un alto numero di località di notevole valore archeologico medievale, talvolta ingiustamente sconosciute. In quest'opera mettiamo in evidenza i luoghi più significativi e facilmente fruibili, ma proponiamo anche siti rilevanti dal punto di vista storico e mai trattati così nelle guide archeologiche; è il caso, solo per citarne uno, dell'isola di Montecristo.
La notevole quantità di dati raccolti durante le recenti campagne archeologiche rendono questo territorio uno dei più studiati in Europa: abbiamo creato quindi un'apposita sezione, a fine volume, relativa alla “cultura degli oggetti” e dei manufatti di età medievale; un utile complemento per la comprensione di questo periodo storico.
Le principali località trattate sono: Livorno, Vada, Cecina, Rosignano Marittimo, Bibbona, Bolgheri, Castagneto Carducci, Donoratico, Campiglia Marittima, Populonia, Sassetta, Suvereto, S.
Vincenzo, S. Quirico, Baratti, Piombino, Isola d'Elba, Capraia, Pianosa, Montecristo.
La Guida all'archeologia medievale della provincia di Livorno è un progetto legato alla figura di Riccardo Francovich, una delle massime autorità in materia e recentemente scomparso, e curato da Giovanna Bianchi, dell'Università di Siena, che è stata anche sua allieva. I testi sono dei più importanti autori toscani nel settore.
Nella stessa collana, ad ottobre uscirà, dopo il grande successo della prima edizione nel 2003, la ristampa riveduta e aggiornata della Guida archeologica della provincia di Livorno.