Comunicare l’evoluzione e la biodiversità umana: tavola rotonda al Museo di Storia Naturale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2008 14:19
Comunicare l’evoluzione e la biodiversità umana: tavola rotonda al Museo di Storia Naturale

Firenze, 10 settembre 2008- Come comunicare al grande pubblico temi come l’origine della specie umana o la diversità biologica delle popolazioni umane viventi? Come trattare argomenti del genere, di grande interesse nella società attuale, senza scivolare nel rischio del pregiudizio o del luogo comune? Sono questi i temi di due incontri pubblici che si svolgeranno nell’ambito del convegno “Evoluzione e biodiversità umana. Comunicare la storia naturale dell’uomo”, in programma giovedì 11 e venerdì 12 settembre presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze (Via del Proconsolo, 12).

Giovedì 11 alle ore 18 Michele Luzzatto (editor di materie scientifiche di Einaudi) terrà, infatti, un intervento su “L’uomo nei libri: tra divulgazione e ideologia” e venerdì 12 alle ore 14,30 si svolgerà la tavola rotonda “Comunicare la storia naturale dell’uomo” a cui parteciperanno il paleoantropologo Giorgio Manzi (Univ. Roma, La Sapienza), il giornalista RAI Alberto Angela, il giornalista Gianfranco Bangone (rivista Darwin), la giornalista free lance Sylvie Coyaud, il presidente dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici Giacomo Giacobini (Univ.

Torino) e Mauro Mandrioli della redazione sito web Pikaia (Univ. Modena e Reggio Emilia).
Il convegno è organizzato dall’Associazione Nazionale Musei Scientifici insieme al Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, con la compartecipazione dell’Istituto Italiano di Antropologia.
Per maggiori informazioni tel. 055-2743034 oppure scrivere a boccones@unifi.it

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza