La manifestazione “Dal bosco al desco”, organizzata dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna insieme alla pro-loco di Corniolo e l'Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato di Pratovecchio, si prefigge - aggiungendo momenti di svago e ricreazione - di far rivivere alcuni quadri di vita nella foresta attraverso la ricostruzione delle tecniche di ieri e di oggi nella pratica del taglio e dell'esbosco. Per ciò che riguarda il trasporto del legname a valle è prevista anche una dimostrazione con costruzione ed utilizzo di una apposita imbarcazione.
La manifestazione sarà inoltre dedicata alla rievocazione di alcune antiche attività artigiane che si collegavano alla vita di questi piccoli borghi montani. Il legno della foresta verrà lavorato da esperti artigiani romagnoli e toscani e presentato ai visitatori. Un ruolo importante nella giornata avrà anche la degustazione di alcuni prodotti che caratterizzano da secoli la gastronomia di questa parte d’Appennino (i tortelli alla lastra, la salsiccia matta, le cialde di Corniolo, il raviggiolo, il miele...).
Per i bambini è previsto "Diventa un volontario del soccorso alpino": con casco, imbracatura e corde sarà possibile provare l’emozione dello scalatore grazie ad un divertente percorso sospeso "Adventure park".
Alle 9 apriranno gli stand gastronomici e "le botteghe".
Gli artigiani al lavoro (ci sarà anche un fabbro con i tradizionali attrezzi del mestiere) esporranno i lavori eseguiti mentre tra gli antichi abeti dell'ameno paese di origine granducale si diffonderanno le note dei canti e dei cori degli Alpini.
Alle 11,30 ci sarà una dimostrazione della tecnica della potatura di alcune piante e verranno mostrate le modalità di raccolta del seme d’abete bianco. Alle 12,30 è prevista la pausa (c'è la possibilità di pranzare presso le strutture in loco convenzionate a prezzo fisso).
Alle 14 si potrà assistere alle dimostrazioni delle fasi di lavorazione del legname in foresta con metodi antichi e moderni. A seguire ci sarà il trasporto del legname a valle via fiume.
Alle 16,30 ci sarà l'appuntamento con il "Primo trofeo di segone a due mani di Campigna", gara che trae ispirazioni dagli strumenti e dalle tecniche del taglio prima dell'avvento delle moderne motoseghe. Per ulteriori informazioni si possono contattare: l'ufficio informazioni del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna (dal lunedi al venerdi, dalle 9 alle 13), tel.
0575 503029; l' ufficio informazioni di Campigna, tel. 0543. 980231; l'albergo Lo Scoiattolo, tel. 0543. 980052, l'hotel Granduca, tel. 0543. 980051 o l'agriturismo Poderone, tel. 0543. 980069.