Prato 13 agosto 2008- Sale la raccolta differenziata nell’area pratese e sfonda nel primo semestre 2008 il tetto del 42 per cento. Lo rivela l’ultima stima, in ordine di tempo, compiuta da ASM sul flusso complessivo dei rifiuti e sul conferimento di quelli differenziati. Più precisamente, la raccolta differenziata si attesta al 42,08 per cento, circa 4 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e altrettanti (3,38 per cento) in più rispetto alla quota complessiva registrata nel 2007 (38,7 per cento).
Un dato decisamente positivo che è frutto delle scelte e delle strategie messe in atto da ASM e dai Comuni allo scopo di aumentare la raccolta differenziata.
Salta agli occhi la forte riduzione della quantità di rifiuti indifferenziati a vantaggio di un aumento di quelli differenziati: tra gennaio e giugno 2008 sono state raccolte circa 62mila tonnellate di indifferenziato (66.145 nel primo semestre 2007) e circa 37mila tonnellate di differenziato (33.284 nello stesso periodo dello scorso anno). Facendo un calcolo percentuale, la quantità di indifferenziato è diminuita di circa il 6 per cento e quella di differenziato è cresciuta di quasi l’11 per cento.
Fatta eccezione per Vaiano, dove tra giugno e luglio è stata estesa a tutto il territorio la raccolta dei rifiuti porta a porta dopo un primo esperimento avviato a inizio 2007, in tutta l’area è stato incrementato il numero dei cassonetti, sono state riorganizzate le piazzole ecologiche, sono stati introdotti servizi specifici per le realtà produttive e per le attività di ristorazione del centro storico di Prato e dell’area via Filzi-via Pistoiese, è stata proposta una comunicazione ed una informazione mirata, sono state coinvolte le scuole in progetti di educazione alla raccolta differenziata.