Appuntamento dall’8 al 17 agosto 2008, a partire dalle 17,30, per dieci giorni, si potrà assistere oltre che ad incontri e dibattiti anche a cinema e concerti, che si avvicenderanno all’Ex Enaoli di Rispescia(Gr) nella splendida cornice del Parco Naturale della Maremma, presso il centro per lo sviluppo sostenibile ‘Il Girasole’ di Legambiente gestita in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. La Festa nazionale, quest’anno, avrà come tema centrale FERMIAMO LA FEBBRE DEL PIANETA, per invertire la rotta dei cambiamenti climatici, con il risparmio, l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili, argomento intorno al quale verteranno tutti gli eventi della festa.
Il cartellone musicale di Festambiente è stato presentato oggi al Teatro degli Industri alla presenza di Lucia Matergi, Vice Sindaco di Grosseto, Cinzia Tacconi, Assessore alla Cultura della Provincia di Grosseto, Angelo Gentili della Segreteria Nazionale di Legambiente.
Ecco i protagonisti della programmazione musicale della Xxesima edizione di Festambiente con tutte le date. Si inizia l’8 agosto con Paolo Rossi, il 9 con Daniele Silvestri, il 10 con Max Gazzè, proseguendo l’11 con Roy Paci e Aretuska, il 12 con Francesco De Gregori, il 13 con Paolo Belli e la sua Big Band, continuando il 14 con i Modena City Ramblers , il 15 con Caparezza, il 16 con Gino Paoli, quest’ultimi per la prima volta sul palco di Festamabiente e concludendo il 17 con la P.F.M canta De Andrè.
Festambiente riesce ad amalgamare momenti di divertimento a momenti più impegnati, in un coinvolgimento naturale, che consente a tutti, adulti e bambini di partecipare, spettatori- attori di un evento che, giunto alla sua XX edizione, rappresenta l’unico Festival permanente incentrato sulle tematiche ambientali nel panorama europeo.
Per dieci giorni, visitare FESTAMBIENTE, sarà come entrare in una vera città ecologica che promuove comportamenti virtuosi nel campo ambientale: anche gli artisti che si esibiranno sul palco hanno aderito ad un impegno forte e significativo per fermare la febbre del pianeta attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili e con accorgimenti relativi ai consumi idrici, la raccolta differenziata e la mobilità sostenibile. La Festa, diventa quindi un momento, per rilanciare attraverso il linguaggio della musica le tematiche ecologiche più urgenti e prioritarie.
Festambiente, presenta una serie di artisti impegnati nel campo ambientale che aiuteranno il movimento del Cigno a sensibilizzare fortemente i visitatori del Festival. Il Festival, inoltre, ha adottato misure concrete per abbattere il proprio impatto ambientale, sia aderendo anche quest’anno alla campagna “Azzero CO2” che neutralizza le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, piantando alberi in alcune aree che necessitano di rimboschimento, sia attraverso una rigorosa politica di gestione dal punto di vista ambientale: al bando bicchieri e stoviglie di plastica sostituite con quelle di ceramica, vetro e mais, interamente biodegradabili e semaforo verde alla raccolta differenziata dei rifiuti avviati al riciclo ed al compostaggio, adottando misure per il risparmio energetico e delle risorse idriche, per dimostrare ancora una volta che un mondo diverso è possibile.