Nuovo Fontanello di Acqua ad Alta Qualità ad Empoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2008 14:05
Nuovo Fontanello di Acqua ad Alta Qualità ad Empoli

Venerdì 13 giugno verrà inaugurato ad Empoli il nuovo Fontanello di Acqua ad Alta Qualità realizzato da Acque SpA e dall’amministrazione comunale di Empoli. Il Fontanello rientra nel progetto "Acqua ad Alta Qualità" che prevede la realizzazione di più punti idrici gratuiti. Il progetto intende sensibilizzare i cittadini ad un corretto uso dell’acqua ed a riabituare la cittadinanza ad usare l’acqua del rubinetto come acqua da bere. Infatti l’impatto ambientale prodotto ogni giorno da una ingente quantità di bottiglie in plastica da smaltire è enorme, per non parlare dell’inquinamento provocato dal trasporto dell’acqua in bottiglia che viene effettuato quasi esclusivamente su gomma.

L’unica differenza dell’acqua del Fontanello da quella normale è che questa subisce un particolare trattamento in loco che la rende più gradevole perché priva di cloro. Ma anche l’acqua del rubinetto è buona e sicura, è infatti ogni giorno controllata dalle Asl, dall’Arpat e dai laboratori chimici di Acque SpA. Il leggero sapore di coloro dell’acuq del rubinetto (che per legge deve essere aggiunto all’acqua potabile) è inoltre facilmente eliminabile anche in casa propria: è sufficiente lasciare riposare il contenitore con l’acqua per un paio d’ore in modo che il cloro evapori.

L’impegno del comune di Empoli in questo senso ha fatto sì che nelle mense delle scuole di Empoli venga servita solo acqua del rubinetto. All’inaugurazione del Fontanello (alle ore 11:30 in Via della Maratona) sarà presente il sindaco Luciana Cappelli e il presidente di Acqua SpA Fausto Valtriani che ha così commentato il progetto: "Abbiamo sperimentato la realizzazione di questi fontanelli in due precedenti occasioni sia a Pescia1 che a San Rossore2 abbiamo registrato un grande consenso per questa iniziativa: i dati sul risparmio economico ed ambientale che ci vengono da un solo anno di sperimentazione sono assolutamente chiari e fanno intravedere un possibile ritorno ad abitudini più intelligenti e razionali come quella di bere l'acqua del rubinetto.

Con l'inaugurazione del Fontanello di Empoli, alla quale invitiamo tutti i cittadini, termina la fase di sperimentazione e comincia quella di estesa diffusione di questi impianti di acqua ad alta qualità in tutto il Basso Valdarno."
Alice Pistolesi

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza