Festa di Primavera a Villa Vogel

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2006 10:58
Festa di Primavera a Villa Vogel

"Aspettiamo Primavera..." è la festa che il Quartiere 4 e la commissione ambiente organizzano domani mattina a partire dalle 10,00 nel parco di Villa Vogel. Una festa ed una merenda con le frittelle di San Giuseppe per dare il benvenuto alla stagione dei fiori e dei colori con numerose attività che coinvolgeranno soprattutto i bambini. I tecnici del quartiere guideranno i ragazzi in una visita botanica per fare conoscere le piante del parco, ammirando i primi fiori in boccio. Sarà inaugurato "Il Castello di Barbagno", la casetta dei servizi appena realizzata al centro del parco.

Il nome è stato attribuito con un concorso di idee fra i giovani frequentatori del parco. Ma chi è questo Barbagno? La domanda è rivolta ai bambini delle scuole elementari e delle classi prime delle medie che dovranno rispondere al quesito "Indovina chi è Barbagno". La mostra "Riciclarte" permetterà di ammirare creazioni artistiche realizzate con materiali di riciclaggio. Durante la festa ci sarà anche l'inaugurazione ufficiale del fontanello di acqua di qualità in funzione da alcune settimane.

Saranno allestiti stand didattici di Publiacqua, Quadrifoglio e Legambiente, sarà presente l'AIAU, l'associazione che cura le adozioni internazionali di bambini e che è attualmente impegnata in un progetto di sensibilizzazione ambientale attraverso il progetto "Adotta un albero". Alla Festa di Primavera partecipano anche i Medici per l'Ambiente (ISDE) con esponenti della loro sezione provinciale. L'ISDE si propone di recuperare il ruolo etico della professione medica e di promuovere l'impegno dei medici per la salvaguardia dell'ambiente, coinvolgendo, sulle problematiche ambientali, pazienti, colleghi, studenti, insegnanti.

(mr)

In evidenza