Un centro polivalente di più di 4mila metri quadri nel cuore del quartiere 4 con biblioteca, ludoteca e centro giovani suddivisi in tre padiglioni separati fra loro. Il nuovo centro ( l'inaugurazione è prevista entro ottobre 2008) sorgerà in via Canova ed oltre ad ospitare numerose funzioni sarà circondato da 7 ettari di verde che verranno anch'essi attrezzati con giochi, un piccolo anfiteatro e un fontanello ad alta qualità. Il nuovo centro civico per cui la Giunta ha dato il via libera all'acquisto di 750mila euro di arredi e attrezzature è stato presentato ieri dall'assessore alla partecipazione democratica e ai rapporti coi quartieri Cristina Bevilacqua e dal presidente del quartiere 4 Giuseppe D'Eugenio.
Il costo complessivo del progetto è di circa 3milioni 400mila euro.
Il nuovo spazio sarà raggiungibile a piedi dagli almeno 32mila abitanti che abitano fra le Torri, San Bartolo a Cintola e dell'Isolotto. "Con il completamento di questa struttura - ha aggiunto il presidente D'Eugenio- diventeremo una 'città vera' a tutti gli effetti". Il quartiere 4 è infatti il quartiere dove nel 2006 si sono registrate più presenze in biblioteca (77mila 943) in cui è partita l'esperienza del Bibliobus e in cui ci sono molti giovani che da ottobre avranno uno spazio in più di circa 640 metri quadri per ritrovarsi.
Lo spazio giovani che sarà soprattutto a vocazione musicale non sarà solo un luogo di ritrovo, ma ci saranno attrezzature per svolgere attività multimediali, laboratori, una sala prove, una di incisione e di registrazione. L'edificio della biblioteca (2300 metri quadri più 600 di fondo librario) si sviluppa su più livelli articolati fra loro che formano un unico ambiente e attraverso percorsi circolari si raggiungono gli ambienti di consultazione a scaffale aperto. I vari piani ai quali si accede sono così distribuiti: primo piano ammezzato con bar e lettura , primo piano con 3 sale lettura separate, uffici e servizi, piano ammezzato secondo con consultazione libri su scaffali aperti, piano terzo con sala polifunzionale, 6 aule per consultazioni specifiche, uffici e servizi.
La biblioteca ospiterà più di 100mila volumi, un archivio di storia locale. La ludoteca (608 metri quadri) ha accessi diretti dal lato via Canova, dalla corte aperta e dai giardini che la circondano. L'edificio in questo caso è su un unico piano e si sviluppa intorno ad una hall dove da due corridoi si accede a varie sale suddivise per fasce di età da 0 a 14 anni. Ogni spazio è collegato direttamente all'esterno . Il Centro giovani è su di un unico piano terreno con accesso alla hall centrale di via Canova.
Attualmente è in funzione la biblioteca di viale dei Pini (circa 400 metri quadri) che dopo l'apertura del nuovo centro di via Canova rimarrà aperta come punto di lettura.