È stato inaugurato stamani il nuovo fontanello di ultima generazione per la distribuzione gratuita di acqua di alta qualità presso il centro l'Isola, in via della Sala, 2/D alle Piagge. Il fontanello permetterà l'approvvigionamento gratuito di acqua per i cittadini dal lunedì al venerdì dalle 17,00 alle 20,00 ma anche il martedì e il venerdì dalle 9,30 alle 12,30. I cittadini potranno recarsi con i loro contenitori e riempirli con l'acqua ma senza sprechi, poiché l'acqua è un bene prezioso.
In questo modo sarà possibile ridurre il consumo di bottiglie e contenitori di vetro e di plastica con, in previsione, una sensibile riduzione dei rifiuti. Il fontanello è il risultato del progetto "Circuito per uno sviluppo sostenibile" promosso dall'assessorato all'ambiente della Regione Toscana con la partecipazione del Comune di Firenze e del Quartiere 5, per la riduzione dei rifiuti. Il fontanello sarà gestito insieme a Publiacqua che garantirà l'alta qualità dell'acqua e curerà la manutenzione dell'impianto.
All'inaugurazione hanno partecipato l'assessore alla pubblica istruzione, la presidente del Quartiere 5 e alcuni tecnici di Publiacqua.
Ricordiamo che l'Isola ospita il "Centro di documentazione per la riduzione dei rifiuti alla fonte" inaugurato a settembre dello scorso anno, per sensibilizzare i bambini e i loro genitori a produrre meno rifiuti. Questo significa contribuire a ridurre una delle maggiori emergenze ambientali, legata al loro smaltimento.
Per fare questo è importante cominciare dall'ambiente di casa con un consumo più consapevole dei prodotti e con una maggiore attenzione alle opportunità offerte dal riciclaggio delle materie prime.
Il progetto ha come obiettivo di compiere una serie di azioni per far capire la necessità di ridurre la produzione di rifiuti. Si rivolge a bambini, insegnanti, famiglie, commercianti, aziende perché siano compiute azioni concrete. Il Centro è aperto per tre giorni la settimana, il martedì dalle 9,30 alle 12,30, il mercoledì dalle 16,00 alle 19,00 e il venerdì dalle 9,30 alle 12,30.