Strade come groviera addio. Oltre 4 milioni e mezzo di euro stanziati per lavori di manutenzioni delle strade e 500mila euro per gli interventi sul Ponte all'Indiano. La giunta comunale approvato nell'ultima seduta una serie di delibere relative alla manutenzione delle strade nel 2006 e che si tradurranno in una serie di lavori programmati nei vari quartieri della città. Ovvero 400mila euro per il Quartiere 1 e 300mila per gli altri Quartieri, 400mila euro per il rifacimento del lastrico in San Lorenzo, 600mila per ulteriori lavori in riva sinistra e altrettanti in riva destra per un totale di 3 milioni e 200mila euro cui si deve aggiungere il mezzo milione destinato alla manutenzione straordinaria programmata del Ponte all'Indiano prevista per piano triennale degli investimenti, 150mila euro per l'abbattimento delle barriere architettoniche e i 500mila euro per gli interventi di urgenza sulle buche (cui si aggiungerà un ulteriore milione di euro).
Ecco nel dettaglio gli interventi di manutenzione stradale programmati dall'Amministrazione di concerto con i Quartieri e che saranno realizzati a partire dalla metà di maggio. QUARTIERE 1 Via delle Porte Nuove (risanamento e asfaltatura di metà carreggiata, quella dove corre la corsia preferenziale è stata infatti rifatta recentemente); via Maragliano (asfaltatura totale); via Cimarosa (asfaltatura totale); viale Petrarca (asfaltatura a tratti); Lungarno Guicciardini (asfaltatura totale); Lungarno Serristori-piazza Poggi (asfaltatura a tratti); Borgo Ognissanti (asfaltatura a tratti); via Il Prato (riqualificazione della rotonda Barbetti).
A questi lavori di risanamento dell'asfalto si aggiunge un progetto mirato su San Lorenzo. Qui verrà rifatto il lastrico del sagrato della Basilica e il marciapiede di lato della chiesa. QUARTIERE 2 Via Campanella (asfaltatura totale); via Landucci (asfaltatura totale); viale Mazzini (asfaltatura a tratti da viale Gramsci); via Mamiani (asfaltatura a tratti); Via D'Annunzio (asfaltatura a tratti di fronte al cinema Fiorella); via Quintino Sella (asfaltatura a tratti); via Faentina (asfaltatura a tratti da via Palandola a via Ponte alle Riffe); via Manara (rifacimento marciapiedi); via del Ponte Rosso (asfaltatura a tratti).
QUARTIERE 3 Via Silvani (asfaltatura a tratti); via delle Cinque Vie (manutenzioni dei fossi laterali e asfaltatura a tratti); via del Podestà (asfaltatura a tratti); via Caponsacchi (asfaltatura a tratti); via di Ripoli (asfaltatura a tratti); via Barni (asfaltatura totale in concomitanza con i lavori di Publiacqua); via Unione Sovietica (asfaltatura a tratti). QUARTIERE 4 Via Pisana (asfaltatura a tratti dal confine comunale a via della Casella); via di Soffiano (asfaltatura a tratti su carreggiata e marciapiedi); viadotto all'Indiano (asfaltatura a tratti zona Ponte a Greve); via Torcicoda (asfaltatura totale della corsia da via Modigliani a via Andreotti, nel restante asfaltatura a tratti); viale Nenni (asfaltatura a tratti); via dell'Olivuzzo (asfaltatura totale); via Burchiello (asfaltatura totale).
QUARTIERE 5 Viale Guidoni (asfaltatura a tratti sul controviale ambo i lati); via Baracca (asfaltatura a tratti nella corsia preferenziale); via Bezzega (asfaltatura a tratti); via Montughi (asfaltatura a tratti); via Santo Stefano in Pane (asfaltatura a tratti); via Michelazzi (asfaltatura a tratti); via Becciolini (asfaltatura a tratti); via dello Steccuto (asfaltatura a tratti); via Bocci (asfaltatura a tratti); via Calò (asfaltatura a tratti); via Sgambati (realizzazione di un marciapiede nella zona della scuola); via di Brozzi (asfaltatura a tratti).
Sono in corso oppure stanno per partire altri interventi di manutenzione e risanamento delle strade: tra questi i lavori in piazzale Donatello, quelli sulla corsia preferenziale in via De Sanctis; in via Palazzo dei Diavoli; in viale Fratelli Rosselli all'intersezione con via Solferino; in via Pisana; in via Senese e in viale Redi. Sono già stati effettuati i lavori di risanamento della carreggiata in viale Milton; viale Gori, ancora un altro tratto di via Senese; via di Ripoli. A maggio inizieranno i lavori di risanamento in via del Melarancio con rifacimento in lastrico dei marciapiedi e in asfalto della carreggiata (per un importo di 180mila euro).
A questi interventi programmati dall'Amministrazione comunale si aggiungono i lavori progettati direttamente dai consigli di Quartiere e che riguardano nel complesso la riqualificazione di spazi pubblici ed aree verdi. QUARTIERE 1 Viale dei Colli: sono state eseguite opere di giardinaggio a siepi e balze alberate e si prevede la sostituzione dell'arredo urbano. Le siepi malate o secche presenti lungo il viale ed a lato dei marciapiedi sono state eliminate e sostituite con nuove piantagioni di siepi di spirea (1.620 piante), alloro (550 piante) e leccio (1.200 piante).
A completamento dell'opera di recupero delle balze laterali, iniziata alcuni anni fa, sono state eliminate alcune piante infestanti e spontanee (acacie) sostituite da nuovi esemplari di alto fusto (9 lecci e 9 tigli). Le vecchie panchine in ferro saranno sostituite con 24 nuove panchine in stile con telaio in ghisa e seduta in legno. Giardino di via Maragliano: è stato sostituito il campo da pattinaggio obsoleto e poco frequentato con un campo da calcetto in erba sintetica. Sono stati realizzati altri interventi di riqualificazione dell'area verde (tra questi il ripristino della pavimentazione autobloccante dei vialetti pedonali, la verniciatura delle panchine, la manutenzione dei vecchi giochi e l'installazione di due nuovi, la sostituzione del pallaio con un campo da street-basket).
Albergo Popolare: in occasione del centenario dell'istituzione è stato realizzato un intervento di riqualificazione del chiostro con eliminazione delle piante infestanti, ricostituzione dei cordonati e dei vialetti pedonali in ghiaia, realizzazione di una bordura perimetrale di bosso (520 piante) ed è stata piantata anche una nuova magnolia. Carraia: nel giardino presso l'acquedotto di Carraia sono stati installati tre nuovi giochi per bambini ed effettuata la manutenzione di quelli vecchi.
Piazza Tasso: si sta procedendo a completare il lavoro di ripristino delle parti di pavimentazione in lastricato. Giardino di viale Redi: prevista la sostituzione dell'attuale pavimentazione e dell'arredo urbano (nuove panchine e cestini per la raccolta dei rifiuti) oltre all'ampliamento dell'area giochi (con attrezzi destinati a bambini piccoli). Piazza Puccini: la piazza è stata oggetto di un intervento di riqualificazione arrivato alla fase finale. Nella zona alberata resa libera dal trasferimento del mercato ambulante giornaliero sono già stati installati due nuovi giochi.
E' inoltre previsto di sostituire l'asfalto con ghiaino. Giardino di via dell'Agnolo: saranno realizzate nuove aiuole lungo il perimetro utilizzando gli alberi esistenti e collocando nuove piante. Sarà rifatta la pavimentazione e sostituito l'arredo urbano con nuove panchine e cestini per la raccolta dei rifiuti. L'attuale fontanello verrà sostituito da un impianto per l'approvvigionamento di acqua di alta qualità. Giardino di Borgo Allegri: per rispondere alle richieste degli anziani frequentatori del giardino, sarà realizzato un bocciodromo in erba sintetica.
Giardino del Nero (Lungarno Torrigiani): prevista la sostituzione dell'asfalto con ghiaietto, il ripristino del cordonato in pietra e il reintegro delle piante mancanti. Piazza San Jacopino: nel Piano triennale degli investimenti è previsto il rifacimento completo della piazza. Sta per partire il percorso di definizione del progetto. Inoltre tutte i giochi e gli arredi delle 12 aree gioco pubbliche e delle 20 aree gioco presenti nei giardini scolastici (asili nido, materne ed elementari) sono stati interessati da lavori di manutenzione e di messa a norma.
QUARTIERE 2 Check point di viale Venosta: sta per iniziare la riqualificazione dell'area a verde con la collocazione di nuove piante e di manufatti per l'arredo urbano (panchine, pic-nic, cestini, cartelli e via dicendo) e la realizzazione di un'area per cani. Previsti inoltre una serie di interventi di riqualificazione di numerose aree verdi pubbliche (inizio in autunno). I lavori più corposi riguarderanno i giardini di Lungarno Colombo, Bellariva, di via D'Ancona Moreni Pistelli, via Pasquali, di Campo di Marte, di via Piacentina e via del Campofiore.
Pista di skate-board a Campo di Marte: già iniziati i lavori di rifacimento A questi interventi di competenza diretta del Quartiere 2 si aggiungono altri progetti già definiti come la riqualificazione di piazza Antonelli (con il recupero dell'area pedonale al centro, una migliore organizzazione dei posti auto e la riduzione dei cassonetti della spazzatura) e quella di piazza di Varlungo (prevista nell'ambito del programma "Piazze Partecipate"). QUARTIERE 3 Nel 2006 sono previsti interventi di riqualificazione nei giardini di viale Tanini al Galluzzo, in quello presso l'area sportiva di Cascine del Riccio e nell'area verde presso l'anfiteatro nel Parco dell'Anconella.
Prevista la collocazione di nuove panchine, cestini, tavoli e rastrelliere per le biciclette. A questi interventi si aggiunge il progetto di riqualificazione di piazza Istria (sempre nell'ambito del programma delle "Piazze partecipate"). QUARTIERE 4 Giardini Isolotto Vecchio: il progetto, articolato in lotti successivi, è inserito nel piano triennale degli investimenti e prevede il restauro e il ripristino delle aree verdi poste all'interno dell'Isolotto nell'area compresa tra la Montagnola e a via dei Platani.
Gli interventi previsti nel primo lotto si concentreranno sull'asse verde rappresentato dal viale dei Bambini e viale dei Pini e su percorsi pedonali e piccole aree ad esso collegate. Oltre alla collocazione di nuove piante, di giochi e di elementi di arredo urbano (panchine e tavoli), sarà incrementato l'impianto d'illuminazione e verranno abbattute le barriere architettoniche sulla viabilità pedonale. Parco di Villa Vogel: anche questo progetto è inserito nel piano triennale degli investimenti e prevede il ripristinare l'area ludica e associativa.
Si procederà alla completa sostituzione delle attrezzature ludiche creando un nuovo spazio ripartito per fasce di età e saranno aggiunte strutture per favorire l'aggregazione e la socializzazione. Prevista anche la collocazione di nuovi alberi e siepi e l'ampliamento dell'impianto di illuminazione. QUARTIERE 5 Nel 2006 sono previsti una serie di lavori di riqualificazione dei giardini pubblici. Piazza Tanucci: terminato in questi giorni l'intervento di riordino della piazza con la collocazione di nuovi elementi di arredo urbano e la realizzazione di nuove aiuole e fioriere.
Piazza Danti: anche in questo caso si tratta di lavori di riordino della viabilità interna con la collocazione di nuovi e ulteriori elementi di arredo per la vivibilità della piazza. Previsti anche interventi per il risanamento e il drenaggio idraulico. Pratone di via Morandi: l'area sarà interessata da lavori di restauro che consisteranno nella demolizione dell'anfiteatro, il ritorno dell'area destinata a mercato, l'ampliamento dell'area giochi per bambini e la riqualificazione del verde con la collocazione di nuove piante.
Via del Canale: lavori di riqualificazione del percorso pedociclabile caratterizzato da simboli e segni della Resistenza. A questi interventi di competenza diretta del Quartiere 5 si aggiungono altri interventi programmati nel territorio. In particolare la ristrutturazione della piazza del Sodo prevista nel programma "Piazze partecipate", la messa in sicurezza di via Pistoiese, l'avvio dei lavori di riqualificazione della via di Brozzi proseguendo i lavori già effettuati a Peretola e attualmente in corso a Quaracchi (nell'ambito del programma di riqualificazione dei centri storici minori).
Quindi, considerando i vari progetti e gli interventi suddivisi tra i diversi assessorati di riferimento, sulle strade quest'anno verranno effettuati lavori per oltre 11 milioni di euro. (mr)