Si svolgerà lunedì prossimo alle 21,00 alla palestra della scuola Padre Balducci nel viuzzo della Cavalla 1/a l'assemblea tematica aperta, per discutere della III fase della V.I.S. (Valutazione Impatto Sanitario) e delle problematiche relative alla zona di via Pistoiese, l'area vicina alla localizzazione del termovalorizzatore della piana e oggetto di valutazione di impatto sanitario. L'incontro è organizzato dal Quartiere 5 e parteciperanno la presidente Stefania Collesei, l'assessore ai servizi pubblici integrati del ciclo delle acque e dei rifiuti del Comune di Firenze Paolo Coggiola, l'assessore all'ambiente della Provincia di Firenze Luigi Nigi.
Saranno presentati anche gli interventi di mitigazione ambientale che le Amministrazioni locali stanno predisponendo per l'area e l'assemblea sarà anche l'occasione per fare il punto sulla politica dei rifiuti. "Questa assemblea - ha sottolineato la presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei - è stata organizzata a seguito della richiesta di numerosi cittadini ed in base ad una richiesta dello stesso Consiglio di Quartiere con una mozione presentata i primi giorni di maggio e sottoscritta dalla maggioranza e da Rifondazione Comunista.
Gli aspetti che più stanno a cuore al Quartiere 5 sono gli elementi di garanzia per i cittadini, il risanamento ambientale dell'area, la riduzione dei rifiuti ed un corretto smaltimento. Da tempo ci stiamo occupando di queste cose e l'installazione del fontanello di acqua di alta qualità alle Piagge da cui sono state prelevati in un anno 172.000 litri di acqua con una riduzione dei rifiuti plastici di più di 4 tonnellate è un esempio di azioni concrete portate avanti da questo quartiere".
Sì terrà martedì 21 giugno, dalle 9.30, nella Sala Est Ovet di Palazzo Medici Riccardi, in via Ginori 12, la presentazione del "Rapporto di sostenibilità della Provincia di Firenze".
Segue una tavola rotonda sul modello fiorentino di sostenibilità tra globalizzazione, nuove povertà e tutela del patrimonio ambientale. Alle 9.30 il Saluto del Presidente della Provincia Matteo Renzi. Quindi l’assessore all’Ambiente e Agricoltura della Provincia di Firenze Luigi Nigi introdurrà la presentazione del “Rapporto di Sostenibilità della Provincia di Firenze”, illustrato da Duccio Bianchi Istituto di Ricerche Ambiente Italia.
Alle 10,30 tavola rotonda sul tema “La scelta della sostenibilità: il modello fiorentino tra globalizzazione, nuove povertà e tutela del patrimonio ambientale”.
Presiede: Andrea Barducci, vice Presidente della Provincia di Firenze. Partecipano: Roberto della Seta, Presidente Nazionale di Legambiente; Alessandro Martini, assessore alle Politiche sociali della Provincia di Firenze; Giovanni Pasqualetti, dirigente Regione Toscana; Alessandro Bratti, Pass President coordinamento A21 Locali Italiane; Stefano Pezzati, Presidente della cooperativa “Il Forteto” e l’assessore Luigi Nigi. Dopo una pausa alle 11.45, i lavori riprendono alle 12.15 con un dibattito con il pubblico.
Alle 12.45 sono previste le conclusioni.
La presentazione del rapporto costituisce il terzo appuntamento provinciale di Agenda 21, nata nel ‘92, su iniziativa dei rappresentanti di 178 paesi del mondo riuniti in Brasile: è una sorta di “diario” per il ventunesimo secolo in cui sono scritte le cose da fare per l’ambiente e che la Provincia sta declinando sul proprio territorio.