Una piccola rivoluzione dell'acqua. Che viene dalla strada, dalle centinaia di persone che ogni giorno fanno la fila ai fontanelli ad alta qualità dei quartieri per approvvigionarsi del bene più prezioso della terra. Succede e succederà sempre di più, visto che i fontanelli sono in aumento e la gente approva al punto che dall'aprile 2006 al marzo di quest'anno sono quasi 1milione 800mila litri di acqua erogati dal fontanello di Villa Vogel e da quello nel giardino del Centro giovani delle Piagge nel quartiere 5.
Sono solo una parte dei dati presentati questa mattina dall'assessore ai nuovi stili di vita e al consumo consapevole Cristina Bevilacqua che in occasione della giornata mondiale dell'acqua che si celebrerà giovedì, ha voluto sottolineare l'importanza "dell'utilizzo dell'acqua dei fontanelli di alta qualità come forma di risparmio ambientale e di ridistribuzione della ricchezza". Insieme all'assessore erano presenti la presidente del quartiere 5 Stefania Collesei e il presidente della Commissione ambiente del quartiere 4 Roberto Vassanelli.
I fontalli ad alta qualità in città sono 4, anche se i dati presentati si riferiscono al quartiere 4 e 5. Ce n'è uno nel quartiere 3 (Parco dell'Anconella), un altro nel quartiere 1 appena messo in funzione in via dell'Agnolo presso il Giardino Chelazzi. Altri 3 fontanelli sono in arrivo nei quartieri 2, 3 e 5: in piazza Varlungo, piazza Istria e piazza del Sodo. Ma veniamo al risparmio. Sono circa 253.000 gli euro risparmiati dal quartiere 5 e quasi 66.000 quelli risparmiati dal quartiere 4.
"Si tratta di un ritorno sociale diretto - ha detto l'assessore Cristina Bevilacqua - che comporta oltre al risparmio economico, una riduzione nella produzione, trasporto e invio in discarica di bottiglie di plastica che, grazie, all'acqua erogata dai fontalli, non viene più messa in circolo. Ma è anche un modo per ritornare ad imparare a bere l'acqua dell'acquedotto: l'acqua dei fontanelli infatti proviene dalla rete idrica comunale, è continuamente controllata ed è buona come quella che esce dal rubinetto di casa".
Sono circa 36 le tonnellate di plastica risparmiate secondo i dati dei quartieri 4 e 5, che significa meno bottiglie di plastica e meno contenitori di tetrapak. "Sono dati significativi - ha aggiunto Stefania Collesi - che hanno una ricaduta importante anche sulla qualità della vita del quartiere. Al fontanello c'è sempre tanta gente e ciò dimostra che questa esperienza sta dando risultati straordinari al di là delle nostre aspettative". E' stato calcolato che per ogni euro speso per i fontanelli ad alta qualità, ammortamento compreso, c'è un valore sociale redistribuito ai cittadini di 4 auro.
Il quartiere 4 aggiunge e anticipa altri dati ricavati da ulteriori calcoli e considerazioni. "Risparmiare circa 14.414 chili di plastica pari a 411.816 contenitori di plastica - ha aggiunto Roberto Vassanelli - significa anche una riduzione di 33 tonnellate di anidride carbonica (CO2) immessa nell'ambiente che come sappiamo contribuisce all'effetto serra".(mr)