Tutto pronto per l’appuntamento con l’eccellenza oleicola italiana. Domani, lunedì 31 marzo infatti, l’Enoteca Italiana di Siena ospiterà presso la Fortezza Medicea il gustoso connubio tra le Dop del Premio Sirena d’Oro di Sorrento e la XII edizione de “le Stagioni dell’Olio”.
Dopo aver consegnato le ambite statuette nelle tre categorie di fruttato leggero, medio e intenso sabato 8 marzo a Sorrento, le Dop dell’unico concorso nazionale dedicato agli oli a denominazione di origine protetta, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania in collaborazione con Città di Sorrento e la partecipazione dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, Oleum e Federdop, propongono un tour tutto italiano, aperto al pubblico, in alcune delle Enoteche Regionali più famose.
Il battesimo, quindi, avverrà a Siena, lunedì 31 marzo quando a partire dalle 19, una selezione di Oli Campani e Toscani, saranno interpretati dai uno dei più famosi assaggiatori italiani, Giampiero Cresti, e degustati in abbinamento a pietanze preparate da esperti chef esaltandone pregi, sapori e profumi.
Le tappe proseguiranno il 15 aprile a Roma presso l’Enoteca Regionale del Lazio e scendendo ancora lungo lo stivale faranno visita a Offida (Ap) presso l’Enoteca Regionale delle Marche e per finire in grande, martedì 22 aprile, torneremo in Campania a Taurasi (Av) presso l’Enoteca Regionale dei Vini d’Irpinia.