Mercatini di Primavera nell’Empolese-Valdelsa.
Mercatale in Empoli: valorizzazione delle produzioni di qualità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2008 13:56
Mercatini di Primavera nell’Empolese-Valdelsa.<BR>Mercatale in Empoli: valorizzazione delle produzioni di qualità

Parte dal Comune di Montespertoli, il 30 marzo, l’appuntamento, ormai tradizionale ed inmancabile, con i “Mercatini di Primavera”. Un appuntamento che accompagna l’eplosione dei colori e dei profumi, omaggiandola a suo modo portando nelle principali piazze del circondario dell’Empolese-Valdelsa, da marzo a maggio, i prodotti tipici locali come vino, olio, miele e gli altri prodotti delle api, frutta e verdura di stagione, formaggi di pecora, mucca e capra, marmellate e conserve, piante aromatiche, biscotti e pane artigianale, fiori e piante.

L’iniziativa, organizzata e promossa da Coldiretti Firenze-Prato con la collaborazione dei comuni dell’Empoli-Valdelsa, ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare attraverso una vetrina enogastronomica itinerante e allo stesso tempo sorprendente per la varietà delle prelibatezze i prodotti tipici, la loro storia, la fatica con cui sono stati con amore e cura, preparati. Appassionati o semplici curiosi di passaggio nelle piazze dei “Mercatini di Primavera” è l’occasione giusta per conoscere e acquistare direttamente dal produttore.

La filiera, nei Mercatini di Primavera, è corta. Anzi, cortissima. Ecco tutte le date dei Mercatini di Primavera: Montespertoli (30 marzo), Empoli (12 Aprile), Vinci (25 Aprile), Certaldo (27 Aprile), Gambassi Terme (1 Maggio), Castel Fiorentino (4 Maggio), Empoli (10 maggio), Montaione (18 Maggio) e Fucecchio (25 maggio).
Partirà a maggio 2008 "Il Mercatale in Empoli", mercato riservato a piccoli produttori agricoli e ai piccoli artigiani alimentari, volto alla valorizzazione delle produzioni di qualità del territorio.

Il progetto è finanziato dalla Regione, dal Comune di Empoli nonché da tutti i Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa e promosso dall'ARSIA con la collaborazione delle Associazioni di Categoria CIA e COLDIRETTI. Scopo della manifestazione è quello di favorire la cosiddetta filiera corta, vale a dire la minima distanza che un prodotto "copre" per giungere dal produttore al consumatore. "Il Mercatale" si svolgerà per un anno intero in forma "sperimentale", tutti i secondi sabati del mese a partire dal 10 maggio con orario 9.00 - 13.00 in piazza della Vittoria; le edizioni di maggio e di giugno (10 maggio e 14 giugno 2008) si protrarranno per l'intera giornata.

Produttori agricoli, allevatori e artigiani alimentari interessati alla partecipazione, possono fare domanda da inviare entro il prossimo 13 marzo 2008.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza