Una manifestazione organizzata annualmente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali -giunta quest'anno alla sua X edizione - con la quale si desidera stimolare ancora di più, nei cittadini italiani e nei numerosi ospiti presenti nel nostro Paese, la voglia di assaporare l'offerta culturale ovunque presente sul territorio della penisola. Una realtà, quella dei beni culturali, diffusa e profondamente sentita dalla popolazione, che giustamente la considera come parte integrante della propria identità culturale e storica.
La gratuità offerta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, praticata presso tutti i luoghi espositivi statali come musei, ville, aree archeologiche e giardini vuole indurre alla scoperta di questo esteso, quanto talvolta inesplorato tesoro, materiale ed immateriale. Come è ormai consuetudine consolidata anche quest’anno alla gratuità si accompagna un ricco programma di manifestazioni collaterali tese all’approfondimento ed alla valorizzazione di alcuni dei molti e specifici temi locali.
Una serie di appuntamenti organizzati per lo più dalle soprintendenze, ma nel numero dei quali sempre più sono le occasioni scaturite in accordo, collaborazione e sintonia anche con i tanti enti, istituti, fondazioni ed associazioni aderenti. A questa vera e propria festa del patrimonio culturale partecipano - infatti - ed aderiscono con entusiasmo - da molti anni – svariati enti a cui preme la promozione e valorizzazione del proprio patrimonio, come la crescita della consapevolezza e soddisfazione culturale dei cittadini.
La consueta ampiezza del titolo ha fornito a tutti l'occasione di declinarlo nelle sue più varie forme, facendolo aderire – di volta in volta - alle specifiche caratteristiche ed attrattive dell'arte, dell'artigianato – saperi e sapienze - e del paesaggio locali.
Nel territorio del nostro capoluogo, come nelle città e province di Pistoia e Prato molte sono le proposte, congiuntamente curate dalle due Soprintendenze competenti (S.B.A.P. e S.P.S.A.E.), che contribuiranno a celebrare l'arte ed approfondirne la conoscenza.
L'elenco completo delle manifestazioni curate da questi Uffici nei territori di Firenze, Pistoia e Prato nel corso della X Settimana della Cultura, che troverete allegato, è stato stampato e distribuito in 3.000 copie. Per informazioni specifiche sul territorio delle province di Firenze, Pistoia e Prato è possibile chiamare il numero telefonico del Servizio Educativo 055-2651819 dal lunedì al sabato 9.00-13.00, per la settimana precedente e per tutto il periodo della manifestazione o scrivendo una e-mail a: (ambientefi.servizioeducativo@arti.beniculturali.it - psae-fi.servizioeducativo@beniculturali.it).