Si inaugura domenica 16 marzo, alle ore 17 nel Palazzo Pretorio di Certaldo la seconda edizione di CONCRETA - scultura ceramica contemporanea. Dopo il successo dell´edizione 2007, con 6.000 visitatori paganti in due mesi, questa seconda edizione, che si protrarrà fino al 30 giugno, punta i riflettori su alcuni dei nomi più affermati della ricerca artistica contemporanea internazionale - Babel, Woodman, Mair Zischg, Polseno - affiancandoli a nomi promettenti italiani come quelli di Rontini e Nocentini.
CONCRETA è un progetto sulla ceramica contemporanea, nato per affermare l´importanza e attualità di questo materiale in un panorama artistico contemporaneo spesso inflazionato da fotografia, video e performance. Un´esposizione che fa parte di un progetto culturale ampio, in un luogo - Certaldo e l´Empolese-Valdelsa tutto - dove terracotta e ceramica sono elementi essenziali della di storia e bellezze secolari come mostra Palazzo Pretorio, con la facciata quattrocentesca di mattoni rossi di terracotta e gli stemmi robbiani di ceramica.
L´esposizione è curata da esperti del settore: Gian Lorenzo Anselmi, della Galleria Gulliver di Marciana Marina, e l´Associazione Culturale "La Meridiana" di Pietro Elia Maddalena, scuola che dal 1980 forma a Certaldo i futuri artisti della ceramica con maestri internazionali.
L´iniziativa è uno degli appuntamenti più importanti in Italia rivolti alla scultura ceramica contemporanea.
Gli artisti esporranno nel giardino e nelle sale del Palazzo Pretorio, ma anche nel loggiato di Casa Boccaccio, con opere create appositamente per gli spazi. Situazioni che verranno fissate, anche quest´anno, nel "catalogo ambientato", con foto di Andrea Messana e con testo critico di Franco Bertoni, responsabile della ceramica del `900 al Museo della Ceramica di Faenza.