Si inaugura Lunedì 7 Aprile alle ore 19 presso la Libreria Cafè La Cité, Borgo San Freddino 20 Rosso Firenze “Relazioni”. La mostra, a cura di Deaphoto Expo presenta i lavori fotografici di Sandro Bini, Martin Rance, Giovanni De Leo, Paolo Contaldo, Michelangelo Chiaramida e Lorenzo Rugiati, membri dello Staff Deaphoto, concepiti e realizzati per la Libreria Café di San Frediano con lo scopo di valorizzarla e promuoverla come importante centro di promozione culturale. Un progetto espositivo “site specific”, quindi, che ha inteso lavorare sul concetto di Fotografia come medium relazionale capace di creare, intensificare, valorizzare esperienze e produrre memoria.
Ognuno dei fotografi è stato chiamato così a realizzare o a reperire dal proprio archivio una serie di immagini inedite che interpretassero liberamente il tema, secondo approcci e procedure personalizzate, dal reperimento dei soggetti alla presentazione espositiva delle opere. Sandro Bini propone Selfcouple / Mirror for new lovers” autoritratto di coppia a colori di grande formato, che si propone “iromanticamente” di essere specchio per nuovi amanti. Martin Rance con la sua Nightspace propone la notte come luogo di solitudini e relazioni.
Anche Simone Cecchi con la sua Intimacy indaga il rapporto a due, ma lo fa giocando con l’ambiguità di rappresentazione e interpretazione. Mentre con i suoi Frammenti Giovanni De Leo affida alla memoria di carta sensibile monocromatiche tracce di incontri teneramente vissuti. Le relazioni con gli oggetti e gli ambienti più consuetudinari si ritrovano nelle sguardo straniato di Paolo Contaldo e delle sue Cartoline del Quotidiano, mentre i Legami colorati di Michelangelo Chiaramida rivisitano concettualmente in maniera pop il mito di Arianna.
Lorenzo Rugiati, infine, con Meeting Me indaga, nella dilatazione spazio temporale dello scatto unico, il rapporto con se stessi e il recupero fondamentale della relazione più lunga e stabile.