Firenze, 12 Marzo 2008- Ha cercato di sfuggire a un controllo della Polizia Municipale facendo insospettire gli agenti che, dopo un breve inseguimento, sono riusciti a fermarlo. Si tratta di un ragazzo di 17 anni che, dai controlli è emerso, guidava un ciclomotore rubato senza patente né patentino. Per questo il giovane è stato multato e denunciato. L'episodio è avvenuto ieri pomeriggio intorno alle 17. Nell'ambito di una serie di controlli mirati della Polizia Municipale su ciclomotori sospetti che potrebbero essere provento di furto o che potrebbero essere utilizzati per scippi, gli agenti motociclisti hanno notato un motorino guidato da un giovane che li ha insospettiti.
Il conducente, visti gli agenti, si è dato alla fuga per le strade del centro passando anche all'interno dei giardini di piazza Indipendenza e proseguendo contromano fino ad arrivare in viale Lavagnini. Qui altri agenti motociclisti sono riusciti a bloccarlo: da un primo controllo è emerso che il mezzo era provento di furto e che il conducente non era in possesso né di patente né di patentino. Inoltre il ragazzo è risultato minorenne (17 anni), di nazionalità italiana e residente a Firenze.
Da una verifica all'interno del mezzo, infine, gli agenti hanno trovato un coltello multiuso. Il ragazzo è stato portato al comando della Polizia Municipale dove è stato raggiunto dai genitori. Il minorenne è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione e porto abusivo di arma da taglio. A suo carico sono stati emessi anche alcuni verbali per violazioni al codice della strada per sanzioni pari a circa 1.500 euro (ma la cifra potrebbe salire perché il Prefetto potrebbe aumentare le ammende per le quali non è consentito il pagamento in misura ridotta).
Ovvero per guida senza patentino, per non essersi fermato agli alt della Polizia Municipale, per mancanza di assicurazione, oltre ad una serie di infrazioni tra cui guida contromano ed eccesso di velocità. Il veicolo è stato sequestrato. La Polizia Municipale ha infine avvisato il magistrato di turno presso il Tribunale dei minori che ha ordinato l'affidamento del minore ai genitori. (mf)