Controlli con l'Alcoquant: il 50% di giovani positivi all'alcol

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2008 20:27
Controlli con l'Alcoquant: il 50% di giovani positivi all'alcol

Firenze, 23 Febbraio 2008- Nella serata di ieri, a Montaione (FI ), i militari della locale Stazione Carabinieri, nel corso di un servizio di perlustrazione, hanno proceduto al controllo di un cittadino italiano di 25 anni della provincia di Pisa, il quale alla guida di una Fiat Punto li aveva insospettiti. Nel corso del controllo i militari hanno intuito che qualche cosa non andava nel comportamento del prevenuto e, pertanto, lo hanno fatto sottoporre ai previsti accertamenti tecnico-sanitari. I risultati hanno confermato i sospetti ed hanno dimostrato che il giovane si era posto alla guida dell'autovettura sotto l'effetto di sostanza stupefacente.

Ulteriori controlli all'interno del veicolo hanno consentito di rinvenire gr 0,366 di sostanza stupefacente del tipo "Hashish" che sono stati sottoposti a sequestro. Per il giovane, oltre al deferimento all'Autorità Giudiziaria ed il ritiro della patente di guida, verrà inoltrata la prevista segnalazione amministrativa presso la Prefettura competente.
La percentuale più alta di alcol è stata riscontrata ad un giovane che alla guida dell'auto, era andato a sbattere contro alcuni veicoli in sosta nel Viale Petrarca.

Uscito dall'auto, è stato sorretto dagli agenti della Polizia Municipale perché non riusciva a stare in piedi da solo. Sottoposto all'esame dell'Alcoquant, gli è stata riscontrata una percentuale di alcol pari a 2,36 g/l. Il limite massimo è di 0,50 g/l. Un altro giovane è risultato positivo al test dell'alcol con 1,84 g/l durante un controllo sul Lungarno Colombo. Sono due fiorentini, studenti universitari di 25 anni ai quali è stata ritirata la patente e sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza.

Rischiano l'arresto fino a sei mesi ed il ritiro della patente fino a due anni. Gli agenti durante la notte hanno proseguito i controlli ed i servizi di informazione presso alcuni locali notturni della città. Nella discoteca "Space Electronic" hanno incontrato i giovani e, per tutta la notte, con il personale dell'assistenza sociale del Comune, hanno spiegato le conseguenze dell'assunzione di alcool prima di mettersi alla guida dei veicoli, hanno consegnato opuscoli informativi e sottoposto i volontari, con un'età media di 23 anni, alla prova dell'etilometro.

Sui 75 test effettuati (a 54 ragazzi e 21 ragazze), 35 sono stati positivi all'alcol. Contemporaneamente alcune pattuglie hanno effettuato posti di controllo con altri due etilometri mentre le pattuglie in moto hanno controllato le strade adiacenti al centro cittadino. Complessivamente, sono state ritirate 6 patenti di guida ed effettuate le relative denunce ad altrettanti conducenti trovati positivi all'alcoltest. Alcuni provenivano anche da fuori città ed hanno dovuto chiamare i genitori per riportare l'auto a casa, altri sono tornati a casa a piedi.

Gli agenti in moto hanno fermato un cittadino del Marocco che era in sella ad un ciclomotore risultato rubato ed il mezzo è stato sequestrato. Hanno elevato 23 contravvenzioni e ritirato 3 carte di circolazione. Durante la serata, gli agenti della Polizia Municipale hanno anche notificato un'ordinanza di cessazione dell'attività alle 22,00 alla discoteca "Doris", che nelle scorse settimane è stata denunciata per gli schiamazzi da parte dei frequentatori che si trattenevano a bere anche fuori dal locale.

Il gestore della discoteca è stato denunciato per disturbo della quiete pubblica. Nei controlli in 11 locali pubblici da parte degli agenti della Polizia Annonaria sono state rilevate alcune violazioni alla normativa antifumo ed altre irregolarità amministrative.
Alle ore 01.00 circa odierne, i militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Firenze e della Stazione CC di Firenze-Uffizi, nel corso di un servizio predisposto a seguito di alcuni esposti dei cittadini residenti nella zona di piazza Peruzzi, arrestavano, per spaccio di sostanze stupefacenti, un cittadino marocchino 21enne, pregiudicato, trovato in possesso di circa sei grammi di "hashish".

Lo stesso è stato associato presso il Carcere di Sollicciano a disposizione della locale Autorità Giudiziaria.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza