Con tale semplificazione i contribuenti che intendono iniziare una nuova attività potranno utilizzare una unica dichiarazione (modello informatico unificato) alla Camera di Commercio competente, la quale provvederà a trasmettere i dati anche all'Agenzia delle Entrate, all'Inps e Inail. Durante la fase sperimentale, che ha durata semestrale (fino al 19 agosto), l'invio di denunce a Registro Imprese, Agenzia delle Entrate, I.N.P.S. e I.N.A.I.L. tramite un unico adempimento sarà possibile per 10 Camere pilota (Torino, Venezia, Padova, Prato, Pescara, Ravenna, Milano, Napoli, Cagliari e Taranto).
L'invio potrà essere effettuato solo da utenti appositamente abilitati, individuati dalle Camere pilota tra imprese, professionisti e associazioni.
Attualmente, quindi, non è possibile inviare la Comunicazione Unica verso le altre Camere di Commercio. In una seconda fasela sperimentazione verrà estesa gradualmente a tutto il territorio nazionale e a tutti i tipi di impresa. Quando il nuovo sistema sarà a pieno regime, la procedura semplificata varrà non solo per l'avvio d'impresa , ma anche per la comunicazione di variazioni e cessazione d'attività.