Cooperare per competere: un'assemblea di Confcooperative all'Auditorium della Camera di Commercio di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 febbraio 2008 21:34
Cooperare per competere: un'assemblea di Confcooperative all'Auditorium della Camera di Commercio di Firenze

Firenze– “Cooperare per competere. Fare impresa nel mercato globale valorizzando il territorio”.
Questo il tema dell’assemblea pubblica organizzata da Confcooperative Firenze – Prato, venerdì 29 febbraio a partire dalle 9,30 all’Auditorium della Camera di Commercio, Piazza dei Giudici 3. L’assemblea pubblica anticiperà l’assemblea di rinnovo delle cariche sociali di Confcooperative che si svolgerà nel pomeriggio e porterà all’elezione del consiglio direttivo. Un momento importante per la gestione dell’ente, ma anche un’occasione per tutte le aziende associate, un invito a riflettere e ripensare a un modo di fare impresa che sia cooperativo ma anche competitivo.

Imprese moderne, mercati globali, responsabilità sociale, radicamento territoriale. A quale visione di uomo sono ispirate le imprese che operano sui mercati ormai senza frontiere? Qual è il loro contributo alla promozione del bene comune? A questi interrogativi Confcooperative risponde che la vocazione a fare impresa deve orientare l’azione al bene di tutti, come ha spiegato il presidente di Confcooperative Unione Interprovinciale di Firenze-Prato Stefano Meli: “Viviamo in anni delicati per le imprese italiane, debilitate da alcune pesanti “zavorre” come la debole crescita del sistema paese, le limitazioni agli investimenti e agli interventi ridistributivi per l’enorme debito pubblico accumulato, la crescente insoddisfazione verso le istituzioni e la politica.

Ma non bisogna assecondare questa sfiducia generalizzata – ha proseguito Meli -, a noi del movimento cooperativo preme testimoniare, invece, che esiste un modo di fare impresa che riconosce il valore e l’apporto di tutti. E’ questo, in fondo, quel passaggio ulteriore che conduce all’impresa etica, responsabile, che riconosce il dialogo con le parti sociali e con la comunità, nella logica della responsabilità sociale di impresa”. Oltre all’intervento di Meli, il presidente uscente di Confcooperative che però ha annunciato la ricandidatura per un nuovo mandato, il 29 alla assemblea interverranno anche il sindaco di Firenze Leonardo Domenici, il presidente della Provincia Matteo Renzi, il presidente della Camera di Commercio Luca Mantellassi e il segretario Nazionale Vincenzo Mannino.
Confcooperative Unione Interprovinciale di Firenze e Prato è l’ente territoriale della Confederazione Cooperative Italiane, la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo, giuridicamente riconosciuta.

Si ispira ai principi fissati dall’ACI (Alleanza Cooperativa Internazionale) svolgendo una funzione di promozione cooperativa riconosciuta dalla Costituzione Italiana (art.45). È un’associazione di imprese cooperative (aperta però all’adesione di realtà imprenditoriali e associative diverse che ne condividano le finalità) che operano in diversi settori, dal credito (le BCC) all’abitazione, dai servizi socio-sanitari alla produzione e lavoro ai trasporti pubblici locali, dalle aziende agricole, a quelle del settore caseario, dai produttori di vino e olio che esportano sui mercati esteri, alle cooperative di consumo, di cultura, turismo e sport.

L’appuntamento, per tutti colori che sono interessati a partecipare all’assemblea di Confcooperative, è per venerdì 29 alle 9,30 all’Auditorium della Camera di Commercio di Firenze.

Collegamenti
In evidenza