Comincia oggi a Villa Arrivabene (in piazza Alberti 1/a), un ciclo di incontri su Gaetano Pieraccini, Mario Fabiani, Giorgio La Pira: i tre sindaci che hanno guidato la città di Firenze nel dopoguerra. Tre uomini appartenenti a diverse aree politiche e culturali: socialista il primo, comunista il secondo, democristiano il terzo ma che furono tutti accomunati da un'identica visione del loro agire pubblico, rivolto esclusivamente alla rinascita e allo sviluppo di Firenze e della sua collettività.
Nella foto Fabiani, Pieraccini e La Pira nel decennale della Liberazione dal "Foto archivio Torrini"
L'iniziativa è organizzata dal Quartiere 2 e sarà arricchita da filmati a cura di Giovanni Errera.
I tre incontri sono ad ingresso libero. Il primo appuntamento è alle 17,30 sulla figura di "Gaetano Pieraccini, il sindaco della ricostruzione". Dopo il video, con la regia di Marcello Paris, giornalista della sede Rai di Firenze, ci sarà l'intervento di Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale della Toscana.
Partecipano Nicola Cariglia, direttore della sede Rai ed il presidente del Quartiere 2. Venerdì 7 marzo, sempre alle 17,30 l'appuntamento è con "Mario Fabiani, un sindaco del popolo". Seguiranno il video del giornalista Marcello Paris e l'intervento del vice presidente della Provincia di Firenze. Condurrà il presidente della commissione cultura del Quartiere. Terzo ed ultimo appuntamento, venerdì 14 marzo alle 21,15 con "Giorgio La Pira, epistole ai potenti". Il video sarà a cura di Piero Mechini e l'intervento di Lapo Pistelli, europarlamentare.
Presiede il vice presidente del Quartiere 2.