Per la prima volta, viene pubblicata, edita da Protagon Editori, “Franco Modigliani” L’impegno civile di un’economista ( formato 22X29 cm, pagg. 240, Euro 26,00), una raccolta di scritti, tra cui alcuni inediti, di Franco Modigliani, Premio Nobel per l’economia nel 1985, dedicati ai temi dell’economia e della società italiana dal dopoguerra fino alla fine del XX secolo. Documenti inediti prodotti come consulente del Dipartimento di Stato dove, fra l’altro, Modigliani spezza una lancia a favore dell’ingresso del PCI nel governo nazionale per favorire il processo di risanamento finanziario del Paese all’indomani delle elezioni del giugno 1976; carteggi intessuti con personalità del mondo istituzionale e accademico dell’Italia degli ultimi cinquant’anni come Nino Andreatta, Paolo Baffi, Antonio Fazio, Tommaso Padoa-Schioppa, Bruno Visentini, Giorgio Napolitano, Ezio Tarantelli.
Come sottolinea nel suo saggio, il curatore Pier Francesco Asso, docente alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Palermo, “Il rapporto scientifico e intellettuale che Modigliani ebbe con l’Italia riguardò i molteplici aspetti della sua professione di economista, professore, consigliere economico, opinionista. Esso si sviluppò sin dai primi anni del forzato esilio, senza significative interruzioni, producendo fecondi risultati, soprattutto nel campo della politica economica e per il progresso degli studi economici nel nostro paese.
Esiste anche un altro importante obiettivo storiografico che vorremmo perseguire con questa iniziativa: la recente acquisizione del suo archivio privato da parte della Rare Books, Manuscript, and Special Collections Library, Duke University, Durham, NC, USA, studiato da me e da Michele Alacevich ci consente di aggiungere nuovi elementi alla storia dei rapporti fra Franco Modigliani e l’Italia. Sotto questo profilo, la seconda parte del volume è dedicata alla pubblicazione di alcuni documenti inediti di particolare interesse storico che abbiamo reperito nel corso della nostra ricerca sulle carte Modigliani “.