(Roma,24 febbraio) Esce immeritatamente sconfitta la Fiorentina dall’Olimpico. I Viola,infatti,avevano avuto ,soprattutto nel primo tempo, le migliori occasioni per passare in vantaggio. La Roma subiva sul suo lato sinistro la vivacità di Semioli. Proprio l'esterno viola, in ottima forma, costruiva al 3' e al 12' due lanci pericolosi. Sul primo è bravo Doni ad opporsi a Gamberini, sul secondo è invece Mutu a ciccare incredibilmente a due passi dalla porta. Le due squadre,con formazioni ampiamente rimaneggiate, rispetto alle partite internazionali di coppa, mostrano qualche difficoltà di assestamento, anche se la Fiorentina appare più equilibrata e più decisa.
Dopo il quindicesimo la Roma trova il giusto equilibrio e conquista porzioni di campo, senza riuscire ad impensierire i Viola, se si eccettua un tiro alto di Vucinic. La partita, intensa, ha vissuto di una lotta notevole a centrocampo, con occasioni soprattutto per i Viola ,come al 36' quando Vieri con un gran sinistro ha costretto Doni a un grande intervento sulla destra. La Roma cercava il tiro da lontano con De Rossi, Aquilani, Mexes e Cicinho. Ed era proprio il brasiliano al 38' a cercare il goal con un tiro che ha costretto Frey alla deviazione.
Si è fatto male Mutu al 39’, tentando di saltare Doni in uscita. Il rumeno è dovuto uscire dal campo ed è stato sostituito dal neo acquisto Papa Waigo .Nel secondo tempo la Fiorentina, ha subito forse il contraccolpo psicologico della perdita di Mutu e ha perso la brillantezza che aveva mostrato nella prima parte della gara .La Roma è subito pericolosa in area con Vucinic, ma Morganti ferma l'azione per fuorigioco di Totti. E’ la Roma che schiaccia la Fiorentina nella metà campo viola e conquista numerosi corner.
Al 53’ Roma in vantaggio: Cicinho deposita in rete da distanza ravvicinata raccogliendo un tiro di Vucinic ,mentre Totti è in una sospetta posizione di fuorigioco, che Morganti non rileva. La Fiorentina non demorde e va,dopo un minuto , vicina al pareggio: passaggio di Papa Waigo per Kuzmanovic che da fuori area prende la traversa. La Roma riesce ad amministrare la gara e la Fiorentina, nonostante gli inserimenti di Liverani e di Cacia, non riesce a raggiungere il meritato pareggio, in una buona partita che, senza le occasioni sbagliate nel primo tempo, avrebbe potuto avere un esito diverso, Contrariato per il risultato Cesare Prandelli che ha affermato: "Con l'uscita di Mutu, a livello psicologico abbiamo dato un vantaggio alla Roma.
Fino alla fine del campionato ci sarà la possibilità di recuperare punti, il rammarico è quello di non essere riusciti a far goal nel primo tempo, quando abbiamo avuto le occasioni per segnare. Mutu ha male sul collaterale, speriamo però che non sia niente di grave. Il gol di Cicinho? Semplicemente non rispondo. Guardo, osservo e rifletto...Con Frey non ho parlato, noi dal campo avevamo visto che Totti era in netta posizione di fuorigioco, ma accettiamo senza problemi questa decisione. Usciamo sconfitti, ma la prestazione nel complesso è stata molto positiva.
La squadra ha creato occasioni su azioni che avevamo provato, abbiamo incassato il goal e siamo riusciti a reagire con la giusta dose di energia, sfiorando ancora il pareggio".
Alessandro Lazzeri
Roma: Doni, Cicinho, Mexes, Ferrari, Tonetto, De Rossi, Aquilani, Taddei (16' s.t. Perrotta), Vucinic (22' s.t. Cassetti), Giuly (35' s.t. Pizarro), Totti. A disp. Pizarro, Esposito, Brighi, Bertagnoli, Pacheco. All. Spalletti.
Fiorentina:Frey, Ujfalusi, Gamberini, Kroldrup, Gobbi, Jorgensen (32' p.t.
Liverani), Montolivo (22' s.t. Cacia), Kuzmanovic, Mutu (42' p.t. Papa Waigo), Semioli, Vieri. A disp. Avramov, Dainelli, Donadel, Da Costa. All. Prandelli.
Arbitro: Morganti di Ascoli Piceno
Reti: 8' s.t. Cicinho
: Ammoniti: Vieri, De Rossi, Cicinho.
Espulsi: Cicinho.