Firenze, 24 febbraio 2008- Si è chiusa con un bagno di folla domenicale la terza edizione di Danza in Fiera, manifestazione internazionale sul mondo del ballo e della danza che per quattro giorni ha richiamato alla Fortezza da Basso oltre centosessantamila visitatori, oltre 250 espositori, 7 padiglioni e 7 palchi per ospitare più di 500 tra eventi, spettacoli, gare e concorsi, lezioni, ospiti famosi e per la prima volta anche le Compagnie di Balletto delle Fondazioni Lirico Sinfoniche Nazionali fra cui il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro alla Scala di Milano, l'Opera di Roma, il Teatro San Carlo di Napoli, l'Arena di Verona e il Teatro Massimo di Palermo.
"Un grandissimo successo, ben oltre le nostre aspettative.
Oltre a tutti i ballerini che si sono esibiti da noi, un ringraziamento speciale va anche ai coreografi che, per tutto l'anno, preparano i propri ragazzi affinché arrivino preparati all'appuntamento con la nostra manifestazione". Così il patron di Danza in Fiera, Alessandro Sanesi ha commentato l'enorme affluenza che, anche quest'anno, ha registrato la kermesse. Superati i 160.000 visitatori con 3500 ballerini che hanno partecipato solo al Concorso IDA -Epression, uno dei più importanti concorsi di danza nel panorama europeo, più altre migliaia provenienti dalle scuole di ballo di tutta Europa, soprattutto dall'Europa dell'Est: dalla Polonia, Repubblica Ceca, Ucraina, Repubblica Slovacca e Romania.
Il grande successo della kermesse fiorentina, testimoniato anche dall'alto numero di partecipanti e protagonisti che hanno animato i giorni della Fiera, ha confermato l'importanza dell'iniziativa diventata ormai autentico punto di riferimento per tutto il settore.
Fra gli ospiti di oggi sono arrivati in fiera, direttamente da "Amici", il programma di Maria De Filippi su Canale 5, Romina Carancini e il ballerino e coreografo Fabrizio Mainini.
Dal programma di Raiuno "Ballando con le stelle" si sono esibiti invece Ilario Parise, Angelo Madonia, in coppia con Jelena Samuilova, e Manuel Favilla, che ha ballato con Ambra Barbaro mentre Simone di Pasquale e Samanta Togni, stamattina, hanno ballato anche con alcuni fortunati visitatori della manifestazione.