Prato, 22 febbraio 2008- Al termine di una visita ispettiva che l’AEEG ha svolto - con 9 persone tra tecnici e finanzieri - è stato riconosciuto un premio di quasi 400mila euro a ConsiagReti, la società che gestisce la rete distribuzione del gas nei comuni di Prato, Sesto Fiorentino, Scandicci, Calenzano, Lastra a Signa, Signa, Campi Bisenzio, Carmignano, Cantagallo, Poggio a Caiano, Montemurlo, Montespertoli, Vaiano, Vernio, Agliana e Montale. Sono 10 le aziende in Italia che hanno chiesto gli incentivi e di queste solo 8 li hanno chiesti esclusivamente per le dispersioni in alcuni impianti (e quindi parziali).
Unica ad aver avuto la verifica ispettiva sulla totalità della rete, è stata ConsiagReti a cui l’Autorità ha infatti conferito il premio dopo aver accertato la qualità del servizio sui circa 1.400 km di rete di distribuzione. Un riconoscimento, questo, che conferma la qualità del servizio di ConsiagReti, che da sempre opera nella distribuzione del gas con sistemi garanti della massima sicurezza, e, quindi del Gruppo Consiag da tempo impegnato in progetti che riguardano e promuovono la sicurezza degli impianti e la ricerca.
L’attività di ConsiagReti
Oltre 14.000.000 euro gli investimenti sugli impianti gas negli ultimi quattro anni; è di 10.000 clienti finali, l’incremento nel 2007; oltre 180.000 clienti finali serviti al 31.12.2007; 36.700 le tonnellate equivalenti di petrolio risparmiate attraverso le numerose iniziative e attività nel campo del risparmio energetico. Sempre a proposito di risultati raggiunti, ConsiagReti, prosegue l’attività secondo il sistema qualità previsto dalla certificazione UNI EN ISO 9001:2000 conseguita ormai da anni e ha di recente ottenuto la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004 che testimonia l’alto grado di attenzione che la società mette in campo quotidianamente durante lo svolgimento dei lavori nel rispetto dell’ambiente e del territorio.