Firenze, 15 febbraio /2008- Lunedì 18 febbraio, alle ore 10:30 si svolgerà presso la Caserma “F. Redi” in via Venezia 5 in Firenze la cerimonia d’inaugurazione del 4° Master di II° livello in Medicina NBC (Medicina e Danni da agenti Nucleari, Biologici e Chimici).
Il corso, alla sua quarta edizione, è l’unico dedicato alla specializzazione avanzata dei medici nel settore dei rischi NBC. Organizzato dal Comando Logistico dell’Esercito – Dipartimento di Sanità e dall’Università degli Studi di Firenze – Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia, si rivolge ai medici militari, delle Forze di Polizia, della Protezione Civile e del Servizio Sanitario Nazionale.
Attraverso un intenso percorso, articolato su attività sia teoriche sia pratiche, infatti, docenti universitari, militari, funzionari di Stato e ricercatori scientifici hanno contribuito e consolidato nei frequentatori la capacità di reagire con competenza ad eventi di rilascio di agenti Nucleari, Biologici e Chimici, con risultati formativi, che, nelle precedenti sessioni, si sono dimostrati di sicura eccellenza.
La cerimonia sarà aperta dal Magg.Gen.
Federico MARMO Vice Comandante Logistico dell’Esercito e Capo Dipartimento di Sanità e dalla lezione magistrale del Prof. Gianfranco GENSINI, condirettore universitario del Master. Il coordinamento didattico del Corso è stato effettuato da un team civile-militare cooordinato dalla Prof.ssa Emanuela MASINI e dal Brig.Gen. Antonio SANTORO.