Firenze- Proposta di accordo per risolvere la questione dei medici del 118 in Toscana. Questa mattina infatti in commissione Sanità, presieduta da Fabio Roggiolani (Verdi), la Giunta ha presentato un’ipotesi per la trasformazione delle convenzioni a tempo determinato in convenzioni a tempo indeterminato per il personale attualmente operante presso il servizio. L’accordo, che dovrà essere siglato dalle parti interessate, pone un rimedio alla difficile situazione che si era venuta a creare; per questo la commissione Sanità, che stava esaminando proprio in questi giorni una proposta di legge sui medici del 118, ha sospeso l’iter dell’atto.
Come ha spiegato il presidente Roggiolani, la proposta di legge verrà ripresa in mano qualora per qualche motivo l’accordo proposto dalla Giunta non andasse in porto.
Concretamente la bozza di accordo prevede che i medici del 118 in servizio a una certa data, o con un numero di anni di servizio da stabilire, con un rapporto di lavoro convenzionale a tempo determinato passino a un rapporto di lavoro convenzionale a tempo indeterminato; il rapporto di lavoro che si costituirà non potrà però prefigurare diritto di accesso alla graduatoria della medicina generale; inoltre il personale è vincolato a prestare servizio nella stessa azienda, presso la quale è in carico alla data del 1 gennaio 2008, per un periodo di tre anni.
Si pone così rimedio alla difficoltà di reperire il personale necessario a colmare le carenze nella pianta organica delle Aziende sanitarie e di garantire, senza soluzione di continuità, il funzionamento del servizio del 118. (cem)