Il settore informatico è in forte crescita nel campo dell'e-commerce; per questo i siti che propongono prodotti informatici, elettronici e tecnologici sono sempre di più, con un conseguente aumento della concorrenza; le buone offerte sono molte, ma spesso ancora manca o è piuttosto scarsa la fiducia del consumatore nel commercio elettronico. Ed è proprio questa scarsa fiducia che ancora impedisce all'e-commercedi svilupparsi come potrebbe.
Un ottimo aiuto in questo senso è offerta dal logo Marchio Fiducia, un marchio depositato da Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici con l'obiettivo di migliorare la fiducia di chi acquista on-line.
La presenza del Marchio fiducia sulle pagine delsito web dell'impresa,attesta l'adesione dell'impresa stessa al progetto fiducia, ovvero ad un Codice di Comportamento che stabilisce regole di trasparenza, sicurezza e riservatezza nel condurre operazioni commerciali on line. Il fine è quello di garantire l'affidabilità nelle transazioni economiche on-line. Il Marchio, infatti, assicura che lo scambio elettronico avviene nel rispetto della privacy, che i dati riportati sul sito sono veritieri e che sono state adottate le migliori tecnologie disponibili per la gestione della sicurezza;garantisce inoltreil rispetto delle regole contrattuali e la corretta applicazione delle procedure per la gestione dei reclami.