Firenze, 03 Dicembre 2007- Un sistema innovativo per avere una cartografia della città e del suo sottosuolo aggiornata in tempo reale. E' quello utilizzato nella regione spagnola di Valencia e che è stata il tema di un seminario che si è svolto questa mattina in Palazzo Vecchio. Si tratta di un progetto sperimentale, affidato dal governo della regione spagnola a una società specializzata (Società Sistema informazione geografica), che ha trovato una grande applicazione nel territorio cittadino e regionale al centro di un grande sviluppo urbanistico e infastrutturale.
In concreto è una applicazione informatica che consente di avere la conoscenza puntuale e continuamente aggiornata della città sia sopra che sotto terra (ovvero dei sottoservizi). Uno strumento che risulta particolarmente utile al momento della realizzazione di opere infrastrutturali, come ad esempio la tramvia, perché consente di conoscere in tempo reale e in modo puntuale lo stato del sottosuolo e quindi la situazione dei sottoservizi nelle zone interessate dai cantieri.
Il sistema è stato illustrato agli addetti ai lavori dell'Amministrazione comunale da Javier Diaz Medina, presidente della società e anche presidente dell'ordine degli ingegneri civili di Valencia. Da sottolineare però che la normativa italiana, allo stato attuale, autorizza soltanto l'Agenzia territoriale (ex Catasto) a produrre cartografie urbane valide.