ICT, Grosseto ospite al summit dei paesi scandinavi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 dicembre 2007 10:26
ICT, Grosseto ospite al summit dei paesi scandinavi

Il Comune di Grosseto farà parte di una ristretta delegazione italiana invitata a partecipare al convegno internazionale sull'innovazione tecnologica 'Public services summit@Nobel week 2007', in programma a Stoccolma e a Oslo dall'8 all'11 dicembre.
L'invito, riservato a meno di venti rappresentanti tra ministero delle Autonomie locali, Province e Comuni, è legato alla presenza e al ruolo svolto da Grosseto in diversi meeting organizzati in città italiane ed europee sul tema della crescita sociale attraverso l'innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione.

In questo quadro si inserisce per esempio 'Porvoo 12', evento internazionale che lo scorso ottobre ha riunito nel capoluogo maremmano i rappresentanti di numerosi Paesi comunitari, oltre a Giappone e Stati Uniti, per confrontarsi sullo sviluppo della carta d'identità elettronica. Durante i quattro giorni di lavori nei paesi scandinavi, i principali temi di discussione saranno i servizi informatici erogati dagli enti pubblici e l'uso di Internet quale strumento per rafforzare il rapporto tra cittadini e istituzioni.

I dibattiti, le conferenze e i seminari previsti nel corso del convegno saranno dedicati soprattutto all'offerta dell'assistenza sanitaria attraverso sistemi virtuali, al consolidamento della fiducia dei cittadini verso il mondo digitale, alla crescita sociale tramite la tecnologia pubblica. Non mancheranno inoltre sessioni speciali che focalizzeranno l'attenzione sui governi centrali e locali, sulla sanità e sulla scuola, nell'ottica di garantire via internet servizi sempre più qualificati e più agevoli possibilità di dialogo.

A rappresentare il Comune al meeting internazionale saranno il sindaco Emilio Bonifazi e il dirigente del Sed (Servizio elaborazione dati), Pierluigi Bonucci. La partecipazione all'iniziativa è stata annunciata dal sindaco nella seduta consiliare svoltasi la settimana scorsa, durante la quale è stato sottolineato "il prestigioso ruolo conquistato negli anni dalla città di Grosseto e dal Comune nel settore dei servizi tecnologici pubblici a favore della comunità".

Collegamenti
In evidenza