Firenze, 29 Novembre 2007- Chiusura per tre giorni. E' quanto prevede il provvedimento notificato ieri dal nucleo annonario della Polizia Municipale a un esercizio commerciale in via dei Neri per mancato rispetto dell'orario di chiusura ovvero le 2, come stabilito nell'ordinanza dell'Amministrazione comunale a garanzia della vivibilità notturna. Il locale era stato trovato dalla Polizia Municipale aperto e al lavoro oltre l'orario previsto con conseguente disagio e proteste dei residenti per il rumore e gli schiamazzi dei clienti.
Per questo l'Amministrazione comunale a settembre aveva imposto al titolare. S.P. cittadino indiano, di anticipare la chiusura alle 23. Ma da un ulteriore controllo il locale è stato trovato nuovamente aperto oltre l'orario di chiusura e per questo è scattato il provvedimento di chiusura per tre giorni. E sempre in materia di vivibilità notturna, nel mese di novembre sono proseguite anche le verifiche fonometriche effettuate dal nucleo ambientale della Polizia Municipale sui rumori provenienti dai locali.
Quattro le denunce ad altrettanti locali per disturbo della quiete pubblica: si tratta di due pub, rispettivamente in viale Lavagnini e viale Europa, una discoteca in via Pandolfini e un affittacamere in via Montebello. Ai titolari è stata notificata una diffida: quindi nel caso in cui venissero trovati a produrre rumori oltre il limite consentito per i locali scatterà la chiusura. Come è già avvenuto per un circolo privato in lungarno Serristori, chiuso il 12 novembre perché denunciato due volte di seguito.
Dall'inizio dell'anno sono stati 28 i locali interessati da provvedimenti per l'emissione eccessiva di rumori. (mf)