Firenze, 21 Novembre 2007- Continuano i controlli della polizia annonaria nei locali notturni della città per verificare il rispetto dell'orario di chiusura e del divieto di somministrazione di alcolici dopo le 2. E la scorsa notte sono scattate le sanzioni. Alcune riguardavano le licenze non del tutto in regola di alcuni pub in zona piazza della Repubblica e Porta al Prato. Tre ambulanti notturni rispettivamente in via Pistoiese, via Pratese e viale Guidoni sono stati multati avere oltrepassato l'orario di chiusura e avere somministrato alcolici dopo le 2.
Rischio di chiusura invece per il kebab in via de' Neri che era ancora aperto alle 23,45 (la chiusura è prevista alle 23). La polizia annonaria proporrà alle direzioni competenti di emettere il provvedimento di chiusura del locale.
Entra nel vivo la seconda fase della campagna sulla sicurezza stradale "La vita è tua, non perderla per strada" che vede come testimonial il giocatore della Fiorentina Giampaolo Pazzini. Dopo i mega manifesti per le strade, le locandine e le cartoline distribuite in città con il volto del giocatore viola e lo slogan "Una partita si può perdere.
La vita no! Se vuoi guidare non bere", da venerdì 23 novembre è la volta degli alcol test nelle discoteche. Agenti della Polizia Municipale, operatori di strada della sicurezza sociale e psicologi saranno infatti presenti all'interno dei locali che hanno dato la loro disponibilità, ovvero Viper, Tenax, Maracanà e Space Electronic. All'ingresso verrà allestita una postazione dove i frequentatori della discoteca potranno sottoporsi, su base volontaria, all'alcol test per verificare il tasso alcolemico prima di uscire dal locale.
Sarà questa l'occasione per sensibilizzare i giovani sull'importanza del rispetto delle regole e della prudenza e di informarli sugli effetti dell'abuso di alcol e di sostanze. In contemporanea saranno potenziati i controlli con gli etilometri effettuati dalla Polizia Municipale sulle principali direttrici di viabilità cittadina. "Dai test effettuati gli anni passati sono emersi dati allarmanti in merito all'uso e abuso dell'alcol - dichiara l'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni -.
Circa la metà dei ragazzi che si sono sottoposti al test sono risultati in stato di ebbrezza e comunque non in grado di mettersi alla guida. Si tratta quindi di un fenomeno importante e preoccupante perché chi guida in stato di ebbrezza rappresenta un pericolo mortale per sé e per gli altri. Per questo l'attenzione dell'Amministrazione su questo tema è costante". I primi appuntamenti sono quindi venerdì 23 novembre al Viper, venerdì 30 novembre al Tenax e venerdì 7 dicembre al Maracanà.