Firenze, 26 novembre 2007- L’espandersi dei cantieri per i lavori preliminari delle linee 2 e 3 della tramvia ha determinato un crescendo di difficoltà nel servizio di raccolta rifiuti solidi urbani lungo le direttrici interessate da tali interventi strutturali.
In queste aree mal si conciliano infatti i flussi di traffico, i restringimenti e le deviazioni con l’esigenza dei mezzi di Quadrifoglio di fermarsi per effettuare la vuotatura dei cassonetti a caricamento laterale.
Per ovviare ai problemi sopra esposti, limitare i disagi agli automobilisti, migliorare l’efficacia di servizio, Quadrifoglio ha deciso di sperimentare una sezione di raccolta - con frequenza di 6 giorni su 6 - per rifiuti solidi urbani che opererà in ORARIO SEMINOTTURNO dalle ore 20.00 alle ore 02.00.
Tale nuova sezione notturna prevede la vuotatura di 128 cassonetti per rifiuti indifferenziati posti lungo le direttrici Baracca - Ponte alle Mosse - Toselli - Guidoni - Maragliano - Novoli - Mariti.
Questo servizio sarà operativo a partire da lunedì 3 dicembre.
Perché i risultati siano quelli attesi, con questo nuovo orario di raccolta (notturno) è determinante la collaborazione degli utenti affinché la sera non parcheggino i propri veicoli davanti ai cassonetti. Questo intervento notturno è sperimentale e sarà reso stabile (per tutto il periodo di durata dei lavori dei cantieri tramvia) dopo un adeguato periodo di prova.